A Trieste appuntamento con la scienza: ERA Esposizione di Ricerca Avanzata

06/nov/2003 13.31.09 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Appuntamento con la scienza a Trieste.
Dal 22 novembre al 5 dicembre ERA Esposizione di Ricerca Avanzata

Settima edizione della biennale dedicata alla ricerca scientifica
Secondo appuntamento tematico dedicato ai quattro elementi

ERA 2001
acqua
ERA 2003
fuoco
ERA 2005
aria
ERA 2007
terra

Torna a Trieste dal 22 novembre al 5 dicembre la rassegna biennale ³ERA Esposizione di Ricerca Avanzata² che, giunta alla  sua settima edizione, si rivolge al grande pubblico e al mondo della scuola per far conoscere l¹avanzamento scientifico e tecnologico proposto da alcuni dei più importanti centri e istituti di ricerca.
Come nella passata edizione il tema di ERA 2003 sarà uno dei quattro elementi: quest¹anno l¹appuntamento è con il  ³fuoco².
Molte le iniziative in programma.
Un¹esposizione principale dedicata all¹energia e alle nuove fonti energetiche, con sezioni riguardanti principalmente la metereologia, la fisica, la chimica, la meccanica, la protezione civile e ambientale.
Una mostra sulla vulcanologia ³Magma, il fuoco della Terra².
Incontri con scienziati e divulgatori rivolti in particolare agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.
Un ricco calendario di conferenze sui temi di ERA dedicate al grande pubblico.

Ideazione e organizzazione
Globo divulgazione scientifica

con il contributo e patrocinio del Ministero dell¹Istruzione, dell¹Università e della Ricerca, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, Camera di Commercio di Trieste

Esposizione                                       22 novembre ­ 5 dicembre 2003
Energia, dal fuoco alle future fonti energetiche
.

Superficie espositiva: 1.200 mq
Partecipanti: AREA Science Park, Ente per le Nuove tecnologie l¹Energia e l¹Ambiente (ENEA), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), Unione Meteo del Friuli Venezia Giulia (ARPA-FVG), Università degli Studi di Trieste, Lubiana Technology Park, Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)-Osservatorio Astronomico di Trieste, Comando Provinciale di Trieste del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Museo della Scienza e della Tecnica ³Leonardo da Vinci² di Milano, CERN di Ginevra.

Mostra                                                22 novembre ­ 5 dicembre 2003
Magma, il fuoco della Terra
Superficie espositiva: 300 mq

Sezioni espositive:
a) il pericolo di eruzioni
b) storia delle più violente eruzioni
c) i pericoli nel 21° secolo
d) vulcani in Italia

Conferenze                                         22 novembre ­ 5 dicembre 2003
Conferenze promosse in collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste rivolte al mondo della scuola.

Seminario UGIS                                 27- 29 novembre 2003
Seminario di aggiornamento professionale dei giornalisti scientifici italiani aderenti all¹UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) promosso e organizzato da AREA Science Park e Globo divulgazione scientifica.

Visite guidate            ore 9.00 ­ 10.30 ­ 12.00 ­ 15.30 ­ 17.00 ­ 18..30

Globo divulgazione scientifica