Attacchi di panico ed evitamento agorafobico

20/giu/2007 22.10.00 Psichiatria Online Contatta l'autore

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra - Il Disturbo da Attacchi di Panico è una patologia estremamente frequente che si caratterizza per la comparsa, più spesso a “ciel sereno”, di crisi d’ansia improvvise e immotivate (gli attacchi di panico) che raggiungono la massima intensità in pochi istanti e si esauriscono nell'arco di alcuni minuti, meno frequentemente persistono più a lungo.
Il ripetersi di tali fenomeni genera la comparsa della cosiddetta “ansia anticipatoria” cioè la paura che le crisi possano ripresentarsi; l’“ansia anticipatoria” è a sua volta responsabile della comparsa delle condotte di evitamento (posti chiusi, affollati etc.).
Nella Sezione Disturbi Psichiatrici del sito www.psichiatria-online.it il Dr. Ruffolo discute delle principali manifestazioni cliniche del Disturbo da Attacchi di Panico unitamente alle principali opzioni terapeutiche.

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra
Istituto di Scienze del Comportamento, Pisa
www.psichiatria-online.it

----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 30 giorni e 4 utenti!

Scopri le sue funzionalita': http://www.dexgatemicro.com/
----------------------------------------------------------------------------