Depressione Bipolare ed Antidepressivi

Nonostante la Food and Drug Administration (FDA) non abbia approvato alcun antidepressivo per il trattamento della depressione bipolare, l'associazione di un farmaco antidepressivo alla terapia con stabilizzanti dell'umore appare una pratica piuttosto diffusa fra gli operatori del settore.

25/giu/2007 14.50.00 Psichiatria Online Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo Psichiatra - Sebbene gli antidepressivi siano efficaci nel trattamento della depressione unipolare tuttavia, i dati a favore del loro impiego nella depressione bipolare, sono scarsi ed insufficienti per guidare le scelte terapeutiche nella pratica clinica quotidiana. Nonostante la Food and Drug Administration (FDA) non abbia approvato alcun antidepressivo per il trattamento della depressione bipolare, l’associazione di un farmaco antidepressivo alla terapia con stabilizzanti dell’umore appare una pratica piuttosto diffusa fra gli operatori del settore.
Recentemente sono stati pubblicati i risultati del Systematic Treatment Enhancement Program for Bipolar Disorder (STEP-BD), un studio multicentrico americano nel quale, a pazienti con depressione bipolare già in cura con stabilizzanti delll’umore (litio valproato, carbamazepina o altri agenti antimaniacali regolarmente approvati dalla FDA), è stato aggiunto un trattamento a base di un antidepressivo (paroxetina o bupropione) oppure di placebo. Dalle analisi dei risultati è emerso che il potenziamento con l’antidepressivo non contribuiva a migliorare la flessione del tono dell’umore mentre, il rischio di viraggi espansivi, è risultato essere basso, pari a quello registrato nel gruppo trattato con placebo.
Tratto da: The New England Journal of Medicine, Aprile 2007 - Adding antidepressants to mood stabilizer therapy does not improve outcomes in bipolar depression.


A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, Psichiatra - Istituto do Scienze del Comportamento - Pisa
www.psichiatria-online.it
www.psichiatria-online.it/dblog/ ”pillole” sul Disturbo Bipolare

----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 30 giorni e 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita': http://www.dexgatemicro.com/
----------------------------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl