ROBERTO_BIGNOLI_OSPITE_AL_IV°_MEETING_DEI_GIOVANI_

08/nov/2003 22.39.24 Utente Non Registrato Contatta l'autore

ROBERTO BIGNOLI OSPITE AL IV° MEETING DEI GIOVANI

(AGE/PAPABOYS/IMC)MUSICA - La Parrocchia: una casa per tutti! E’ questo lo slogan del IV Meeting dei Giovani Unio Sanguis Christi che questo anno si svolgerà il 16 novembre 2003 presso il Pala San Giacomo di Conversano nella Diocesi di Conversano - Monopoli. La giornata vedrà il suo inizio alle 8,30 con l’accoglienza dei diversi gruppi giovanili e dopo il momento iniziale di preghiera seguirà la tavola rotonda coordinata da sr Mimma Scalera asc e con gli interventi e le testimonianze di Angela ed Adriano giovane coppia di sposi e membri della USC, di Suor Laura Marangoni, Adoratrice del Sangue di Cristo, e di Don Antonio Ruccia sacerdote della Diocesi di Bari - Bitonto, parroco e docente di teologia pastorale. Seguirà alle 12.00 la celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc. Mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi ospitante e il pomeriggio in festa con la partecipazione di don Gaetano Luca, e le testimonianze di don Rosario Pacillo Missionario del Preziosissimo Sangue, fondatore dell’Associazione Famiglie San Filippo Neri per l’aiuto alla tossicodipendenza, e Mimma ed Egidio coppia di sposi e membri della USC. Durante il pomeriggio ci sarà anche la partecipazione del cantautore di Dio Roberto Bignoli, uno dei grandi cantautori cristiani. Fin da bambino ha la passione per la musica, la sua carriera artistica comincia all'età di sedici anni, partecipa a varie manifestazioni canore e vari Festival di musica leggera, ha fatto da "spalla" ad alcuni "Big". Ha cantato per le strade di città italiane ed estere raccogliendo approvazioni e pubblico. Dal 1984, in seguito ad un'esperienza di fede molto forte, si è impegnato professionalmente ad intraprendere un nuovo discorso musicale proponendo, attraverso le sue canzoni di cantautore nuove tematiche di carattere sociale e religioso e quindi oltre che lavorare nei classici ambienti dello spettacolo ha cominciato a cantare nelle scuole, chiese, carceri, ospedali e comunità di recupero, raccontando la sua esperienza di vita travagliata da un'infanzia infelice dovuta alla malattia e le esperienze che lo hanno spinto sempre verso il vuoto e il buio, fino a quando una Luce si è accesa: quella della speranza nata attraverso la Fede. La sua testimonianza è semplice e consiste nell'esprimere, attraverso la musica e le parole, l'Amore di Cristo che può arrivare al Cuore di ogni uomo che desidera aprirsi a Lui. Ha al suo attivo diversi album di canzoni e dopo quattro anni di silenzio pubblica con le Edizioni Paoline "Tempo di Pace" un lavoro ricco di musicalità e di tematiche forti, dove c'è tutta la voglia di raccontarsi e raccontare i percorsi di una ricerca interiore di Cristo, fonte di infinita Pace, e insieme i drammi sociali che oggi sconvolgono la terra, da combattere con l'Amore vero. Una proposta di canzoni impegnate, nate dal vissuto e lontane da una facile retorica; spinta a vivere profondamente il messaggio evangelico, ad abbracciare con forza la fede in Dio e nella provvidenza per conseguire finalmente la pace tanto attesa: pace tra gli uomini e pace nel cuore di ogni uomo. Tra i brani che compongono la raccolta è compreso "Concerto a Sarajevo" dedicato ai bambini vittime delle guerre e dedicato in modo particolare a Mons.Tonino Bello in occasione della marcia della Pace tenutasi a Sarajevo insieme ai Beati costruttori di Pace. Ha tenuto concerti oltre che in tutta Italia, Europa, Canada, Usa, America Centrale e Latina, Argentina, Malta. Molti mass-media sia cattolici che laici hanno parlato di lui, Roberto è stato promotore di Festival internazionali di musica cristiana e produttore artistico di compilation di musica cristiana Internazionale, ha partecipato alla GmG di Parigi con tre concerti insiemi agli artisti dell'Ass.Magnificat Italia e alla GmG di Roma con un concerto a Tor Vergata per i volontari promosso dall'Ass.Nazionale "Il mio Dio canta giovane". È autore ed interprete di "BALLATA PER MARIA", sigla di Radio Maria Italia-America Centrale e Latina. (AGE/PAPABOYS/IMC