Il Consorzio Ceramisti Cavesi protagonista a Firenze

05/lug/2007 16.20.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 05/07/2007

Il Consorzio Ceramisti Cavesi protagonista a Firenze
Alla Mostra su “Euromedsys 2”, in programma dal 5 al 7 luglio all’Ospedale degli Innocenti, a Firenze, presente anche il Consorzio Ceramisti Cavesi, nuovamente protagonista di un progetto di respiro internazionale

Il Consorzio Ceramisti Cavesi, e con esso la città di Cava de’Tirreni (Sa), ancora una volta alla ribalta nazionale ed europea. Insieme alla Seconda Università di Napoli - Dipartimento di Storia e processi dell'Ambiente Antropizzato di Aversa, l’ente consortile metelliano, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, sarà presente e protagonista alla Mostra su “Euromedsys 2”, in programma all’Ospedale degli Innocenti, a Firenze, da oggi, giovedì 5 luglio, a sabato 7 luglio.

“Euromedsys” è
un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg IIIB e finalizzato ad un interscambio fra realtà mediterranee, in particolare tra designers campani e francesi. Nell’ambito delle attività produttive delle due Regioni partners di progetto, sono stati selezionati i settori più rappresentativi della qualità manifatturiera locale.

Per la Regione Campania è stato scelto, tra gli altri, il Consorzio Ceramisti Cavesi, che
ha realizzato i prototipi di tre giovani designers francesi, Sandrine Clavel, Geraldine Petit e Laetitia Sellier, della Regione Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

Tali prodotti saranno esposti alla Mostra su “Euromedsys 2” (inaugurazione questa sera, ore 18.00) unitamente ai prototipi di tre giovani designers campani, gli architetti Donatella Margarita, Roberto Bottiglieri e Bruno Cimmino, realizzati dai ceramisti francesi. Presenti all’evento anche i designers tunisini di Sousse.

Una mostra di grande fascino e prestigio, ubicata in una location, l’Ospedale degli Innocenti di Firenze, di enorme significato sociale ed artistico.
Primo orfanotrofio d’Europa, tra le prime architetture rinascimentali (realizzata da Brunelleschi), tuttora l’Ospedale degli Innocenti, nella tradizione di assistenza all'infanzia, ospita due asili nido, una scuola materna, tre case famiglia, destinate all'accoglienza di bambini in affido familiare e madri in difficoltà, ed alcuni uffici di ricerca dell’Unicef, oltre ad essere Centro Nazionale di Documentazione ed Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza e punto di riferimento nazionale ed europeo per la promozione e la cura dei diritti dell’infanzia.

La partecipazione ad un evento così rilevante, in una struttura tanto prestigiosa, costituisce l’ennesima “gemma” del percorso artistico e culturale del Consorzio Ceramisti Cavesi, ancora una volta privilegiata cassa di risonanza del nome e dell’immagine di Cava de’Tirreni nel mondo dell’architettura, del design e della capacità manifatturiera europea.

Un appuntamento di respiro internazionale, quello di Firenze, che cade a breve distanza da un’altra tappa strategica per l’ente consortile cavese, la realizzazione del sito internet (www.consorziocc.it), vetrina d’eccellenza per la splendida produzione artistica del Consorzio. Presupposti e risultati, questi, che fanno apparire meno impervia la sfida del futuro e della globalizzazione.

Per info e contatti:

Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de’Tirreni (Sa)

Tel/fax: 089 463318; e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare