BITDEFENDER BLOCCA UN NUOVO ATTACCO "TROJAN" TRASMESSO TRAMITE HOTMAIL E YAHOO

09/lug/2007 13.08.00 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

BITDEFENDER BLOCCA UN NUOVO ATTACCO “TROJAN” TRASMESSO TRAMITE HOTMAIL E YAHOO

Oltre 15.000 account vengono utilizzati per spedire spam - e continuano ad aumentare

BUCAREST, Romania - 5 luglio 2007 -  Oggi i laboratori di BitDefender® hanno lanciato un allarme per l’impiego illegale che una nuova minaccia - chiamata Trojan.Spammer.HotLan.A - fa degli account di Hotmail e Yahoo per inviare messaggi di spam.

Questo cavallo di Troia sfrutta account generati automaticamente, il che indica che gli spammer abbiano trovato il modo di aggirare il sistema d’identificazione “captcha”, che impedisce di creare nuovi account finché l’utente non digita correttamente le lettere mostrate in un’immagine grafica.

Ciascuna copia attiva del trojan accede a un account, poi recupera messaggi di spam da un sito web, li decodifica e li reinvia a indirizzi (presunti validi) estratti da un ulteriore sito web.

"Ogni ora vengono creati solo circa 500 nuovi account,” ha commentato il capo dei laboratori antivirus di BitDefender Viorel Canja. “Tuttavia sinora abbiamo visto utilizzare oltre 15.000 indirizzi di Hotmail. È difficile stimare quante email indesiderate siano già state spedite."

Il messaggio di spam in via di distribuzione cerca di convincere i destinatari a visitare un sito che pubblicizza medicinali illegali. Nel corpo del messaggio vengono utilizzate classiche tecniche di spamming quali l’avvelenamento bayesiano e un oggetto casuale nell’intestazione.

BitDefender è stata la prima società di protezione ad avere identificato il cavallo di Troia e averlo bloccato nei suoi prodotti.

Chi è BitDefender®

BitDefender® è un produttore globale di soluzioni di sicurezza che soddisfano le necessità di protezione degli odierni ambienti informatici. L’azienda offre una delle linee di software di protezione più veloci ed efficienti sul mercato, fissando nuovi standard per la prevenzione, l’identificazione rapida e la mitigazione delle minacce. BitDefender offre prodotti e servizi a oltre 41 milioni di utenti domestici e aziendali in oltre 180 paesi. BitDefender ha uffici negli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, Spagna e Romania. Ulteriori informazioni su BitDefender sono disponibili sul sito: http://www.bitdefender.com.

Ufficio Stampa Italia

Cynthia Carta Adv.