I reperti di Sovana tornano a casa

I reperti di Sovana tornano a casa I 4 bronzetti della stirpe dei Foschetti, acquistati dal Museo Archeologico di Firenze nel 1885 ed esposti nella Sala della Chimera, sono tra i pezzi più preziosi della mostra "Gli Etruschi di Sovana, percorsi culturali e riti magici", aperta nel Palazzo Pretorio di Sorano (GR) dal 14 luglio al 30 settembre 2007.

10/lug/2007 10.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

I 4 bronzetti della stirpe dei Foschetti, acquistati dal Museo Archeologico di Firenze nel 1885 ed esposti nella Sala della Chimera, sono tra i pezzi più preziosi della mostra "Gli Etruschi di Sovana, percorsi culturali e riti magici", aperta nel Palazzo Pretorio di Sorano (GR) dal 14 luglio al 30 settembre 2007. Nello stesso periodo, dal 15 luglio al 2 settembre si apre la VII edizione della mostra "Il Cortilone di Sorano", con opere di artisti contemporanei, nell'ambito di TRA ART, rete regionale. In un palazzo cinquecentesco nel centro storico del paese, artisti come Beatrice Bandarin e martin Figura, espongono la loro produzione ed incontrano il pubblico anche nei loro studi, dove le opere prendono forma. I due eventi sono stati presentati al Museo Archeologico di Firenze il 9 luglio alla presenza dell'Assessore Regionale al Turismo Anna Rita Bramerini e del Sindaco di Sorano Pierandrea Vanni. Sono due eventi culturali, ha detto l'Assessore Bramerini, che creano valore aggiunto, rendendo ancor più interessante l'offerta turistica del territorio di Sorano e Sovana. La mostra "Gli Etruschi di Sovana" è un'occasione per conoscere meglio la zona, con la necropoli di Sovana, le vie cave, la tomba Ildebranda, la tomba Pola e la recente scoperta delle decorazioni della tomba dei Demoni alati, ma anche per degustare i prodotti tipici locali e per provare le acque termali.

Nicoletta Curradi

Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l’estate e telefoni senza canone Telecom http://click.libero.it/infostrada