Nella città del giglio sulle tracc

20/lug/2007 10.20.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Fin dal 1244 la Misericordia di Firenze si è prodigata in opere di carità a favore dei bisognosi. Oggi l'antica Arciconfraternita vuole proporre a fiorentini e turisti un itinerario che si snoda tra 11 realtà fiorentine uniche al mondo per la loro attività in favore dei più deboli, ma anche per i patrimoni artistici custoditi da secoli. Il percorso, detto "della Crità", presentato in conferenza stampa alla sede di Piazza Duomo della Misericordia di Firenze il 19 luglio, è stato ideato per permettere ai fiorentini  e ai visitatori di apprezzare capolavori artistici spesso ignorati e magari anche riscoprire quei valori che da secoli animano tanti volontari impegnati ad aiutare chi ha bisogno. Il Percorso collega infatti la Misericordia di Firenze all'Opera di S.Maria del Fiore, la Loggia del Bigallo, lo Spedale di S.Maria Nuova, la Compagnia dei Buonomini di S.Martino, l'Istituto degli Innocenti, l'Educatorio del Fuligno, l'Oratorio dei Vanchetoni, l'Albergo Popolare er la Fondazione Comitato ad Uso degli indigenti di Firenze.  L'iniziativa coinvolge anche 11 scuole del territorio e 29 docenti: a partire da ottobre 2007 i ragazzi si prepareranno a guidare i visitatori lungo il percorso, evidenziando i tanti capolavori conservati, ricordando anche le cuoriosità e i modi di dire nati in questo contesto e diventati patrimonio della lingua italiana. Il restauro della facciata della sede della Misericordia in Piazza Duomo ha consentito di pubblicizzare il progetto con un dettagliato pannello: il percorso della carità rappresenta un'occasione straordinaria e completamente gratuita per ammirare una Firenze meno "commerciale" ma di elevato livello culturale ed artistico.  Il Dr. Ghini della Misericordia e l'Assessore Gori del Comune di Firenze hanno ricordato la necessità di rinnovare lo spirito di solidarietà degli adulti, stimolando le nuove generazioni. Un'interessante pubblicazione edita da Plan raccoglie  le informazioni storico-artistiche su tutte le tappe del percorso.

Nicoletta Curradi

Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l’estate e telefoni senza canone Telecom http://click.libero.it/infostrada