Conunicato stampa

Conunicato stampa Comunicato stampa Quel legame che unisce scienza e società "Riflessione sulla sociologia della scienza" di Rosanna Oliveri C'è un legame molto stretto tra scienza e società, tra scienza e industria, tra scienza ed economia.

24/lug/2007 18.30.00 rosanna Contatta l'autore

Quel legame che unisce scienza e società
“Riflessione sulla sociologia della scienza” di Rosanna Oliveri

C’è un legame molto stretto tra scienza e società, tra scienza e industria, tra scienza ed economia. Anche se non ci facciamo caso è fuor di dubbio che esista una rete di relazioni tra la realtà sociale e la ricerca scientifica.
Su questo indaga “Riflessione sulla sociologia della scienza” di Rosanna Oliveri. Al centro dello studio il rapporto tra le leggi civili, che regolano la vita della società, e le leggi della natura. Per questo l’autrice parte da un’attenta analisi del pensiero di Thomas Kuhn, lo studioso statunitense che può essere considerato uno dei padri della sociologia della scienza, per illustrare l’evoluzione della disciplina sino ai giorni nostri.
Il volume, scritto con un linguaggio volutamente semplice seppur rigoroso sotto il profilo scientifico, è rivolto sia ad esperti della materia, sia a quanti sono interessati all’argomento.

Rosanna Oliveri, nata a Bolzano, vive a Brunico dove insegna nelle scuole superiori. E’ laureata in filosofia. Inoltre collabora con il Corriere dell’Alto Adige, inserto locale del Corriere della Sera e con altre riviste anche specializzate. Ha pubblicato due manuali di italiano per le scuole tedesche dell’Alto Adige.

Rosanna Oliveri
Riflessione sulla sociologia della scienza
SBC Edizioni - Pagg. 80 - Euro 13
www.sbcedizioni.it