pubblicazione comunicato stampa

pubblicazione comunicato stampa AMD RINNOVA L'IMPEGNO NEI CONFRONTI DELL'AMBIENTE SUPERANDO L'OBIETTIVO DI RIDUZIONE DEL 40% DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA - Il settimo programma annualeGlobal Climate Protection Plan rinnova l'impegno diAMD nell'implementazione di un approccio integrato cheabbraccia piani di sviluppoprodotti, operazioni globali e iniziative per il personale - SUNNYVALE, Calif. ¡ª 25 luglio, 2007 - AMD(NYSE: AMD) ha illustrato i nuovi obiettivi per il 2007 riguardanti lariduzione delle emissioni di gas serra in tutti i propri impianti produttivi,sedi e tramite i propriprodotti.

25/lug/2007 16.27.00 pergola Contatta l'autore

AMD RINNOVA L'IMPEGNO NEI CONFRONTI DELL'AMBIENTE SUPERANDO L'OBIETTIVO

DI RIDUZIONE DEL 40% DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA

-        Il settimo programma annualeGlobal Climate Protection Plan rinnova l'impegno diAMD nell'implementazione

SUNNYVALE, Calif. ¡ª 25 luglio, 2007 - AMD(NYSE: AMD) ha illustrato i nuovi obiettivi per il 2007 riguardanti lariduzione delle emissioni di gas serra in tutti i propri impianti produttivi ,sedi  e tramite i propriprodotti. AMD, in occasione della settima edizionedel Global Climate Protection Plan, conferma la prosecuzione della propria  strategia e delinea gli obiettivi nell'intento di ridurre l'impatto sul clima attraverso prodotti ad alta efficienza energetica, attivit¨¤produttive sostenibili e iniziative dileadership aziendale. Dalla presentazionedel primo Global Climate ProtectionPlan annuale, avvenuta nel 2001, AMD ha superato l'obiettivo stabilito dalprogramma EPA Climate Leaders volto a ridurre le emissioni di gas serra del40%* entro il 2007, abbassandole dioltre il 50% gi¨¤ dal 2002.

¡°AMD ¨¨ uno dei principali partner del programma EPA Climate Leaders¡±, hasottolineato Kathleen Hogan, Direttore dellaClimate Protection Partnerships Division dellaU.S. Environmental Protection Agency. "Gli straordinaririsultati ottenuti da AMD nella riduzione delleemissioni di gas serra dimostrano chiaramente quale sia la strada giusta dapercorrere".

AMD ha ottenuto questi lusinghieri risultati nella tutela dell'ambienteattraverso l'ampliamento delle attivit¨¤ per la produzione dei wafer a Dresda,utilizzando impianti con processi ditrigenerazione ad alta efficienza, lariduzione in termini assoluti delleemissioni di PFC (PerFluoroCompound)di oltre il 95% (ailivelli precedenti il 1995), l'acquisto del 100% dienergia rinnovabile per alimentare l'impianto diAustin (Texas) nell'ambito delprogramma Austin Energy GreenChoice®, e la riduzione del consumo energetico normale di quasi il 40% attraverso l'accresciuta efficienzadegli impianti in tutto il mondo.

¡°L'impegno diAMD nella riduzione del proprioimpatto ambientale si estende oltre le  attivit¨¤ operative e di produzione, attraverso l'attuazione di un approccio realmente olistico al modo di fare business", ha spiegato Hector Ruiz,Chairman e CEO di AMD. ¡°Lasettima edizione del Global Climate Protection Plan definisce unapproccio bilanciato alla valutazione e al costante miglioramento della nostra efficienza ambientale a livelloglobale, dal modo di gestire leinfrastrutture aziendali sino allo sviluppo dinuovi prodotti in grado di offriresuperiori livelli diperformance-per-watt. Ponendo il focus sull'efficienza energetica e sullasalvaguardia dell'ambientein ogni aspetto delle nostreattivit¨¤ siamo stati in grado non soltanto diridurre il nostro impatto complessivo sull'ambiente, ma anche di favorire la transizione globale versol'elaborazione a basso consumo, dai computer palmari ai datacenter".

A testimonianza dell'impegnonei confronti dell'ambiente, ilprogramma 2007 Global Climate Protection Plan definisce i seguenti nuoviobiettivi:

¡ñ       Ulterioreriduzione del 33% entro il 2010 delle normali emissioni digas serra (cos¨¬ come definito nel Carbon Equivalent Emissions/ManufacturingIndex) rispetto al 2006.

¡ñ       Ulterioreriduzione entro il 2010 del normaleconsumo energetico (cos¨¬ come definito nel Kilowatt Hours (kWh)/ManufacturingIndex) del 40% rispetto al 2006.

¡ñ       Prosecuzione dell'impegno volto a sensibilizzare il settore inmerito al risparmio energetico sia dal punto divista dei prodotti che da quello aziendale.

Uno dei cardinidell'approccio integrato adottato daAMD ¨¨ rappresentato dagli sforzi volti a sensibilizzare le diverse categoria diinterlocutori della societ¨¤ inmerito all'efficienza energetica e dalla ricerca dellacostante collaborazione con l'obiettivo difavorire l'evoluzione diun'innovazione e un procurement IT eco-compatibili. Per il secondo anno consecutivo AMD ¨¨ uno dei principali sponsor del concorso California Clean Tech Open ¡°SmartPower¡±, il quale premia le tecnologie dimostratesicapaci di assicurare ad aziende econsumatori un superiore controllo su tempi e modidi distribuzionee utilizzo dell'energia.Tra i promotori dell'iniziativa TheGreen Grid, AMD collabora attivamente con le aziende dell'interosettore IT oltre che con organismi nazionali e internazionali quali la Commissione Europea,la U.S. Environmental Protection Agency, il Dipartimento statunitensedell'Energia e la Energy Researchand Development Authority delloStato di New York, con l'obiettivo di identificare nuove soluzioni ai problemi di alimentazione e raffreddamento dei datacenter.

Quest'anno AMD ha annunciato i risultati di uno studiorivoluzionario commissionato dalla societ¨¤, nell'ambito delquale Jonathan Koomey, Ph.D., Staff Scientist delLawrence Berkeley National Laboratories e Consulting Professor della Stanford University, ha calcolato il consumoenergetico di tutti i serveresistenti nel mondo. Il Dr. Koomey ha cos¨¬ scoperto che l'energia consumata daisoli server esistenti negli Stati Uniti ¨¨ raddoppiata negli ultimi cinque anni.

Per maggiori informazioni riguardo l'iniziativa AMD GlobalClimate Protection Plan ¨¨ possibile visitare l'indirizzo:www.amd.com/climate.

*Cos¨¬ come definito nel Carbon Equivalent Emissions/Manufacturing Index con riferimento al 2002.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) ¨¨ fornitore leader globale disoluzioni informatiche innovative nei segmenti PC, dellagrafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivo diAMD ¨¨ quello di garantire maggioreinnovazione aperta, scelta e crescita nel settore tecnologico offrendosoluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti ditutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.amd.com.

L'iniziativa AMDGreen

AMD ¨¨ attivamente impegnata nelpromuovere la transizione globale verso un'elaborazione a basso consumoenergetico. AMD Green ¨¨ un'iniziativa che testimonia l'incessante impegno di dipendenti,clienti, partner e community nel perseguimento dellaleadership nel rapporto performance-per-watt, nell'efficienza energetica enella responsabilit¨¤ ambientale in ogni aspetto delleattivit¨¤, dai prodotti fino agli impianti globali. Tra le prime aziendetecnologiche a varare un programma come l'iniziativa Global Climate ProtectionPlan, AMD ¨¨ Charter Partner dellaU.S. EPA Climate Leaders Partnership oltre che tra i fondatori del consorzio The Green Grid. Per maggioriinformazioni ¨¨ possibile visitare l'indirizzo:www.amd.com/climate.

###

AMD, il logo AMD Arrow, AMD Opterone loro combinazioni sono marchi diAdvanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono essere marchiappartenenti ai rispettivi proprietari.

Per ulterioriinformazioni:

AnnaCarzana  -  AMD Public Relations  -  Tel. + 3902.30081603