Flamenco d'estate

Flamenco d'estate "Echi nomadi, sognigitani" Flamenco d'estate a Sant'Agatadei Goti Dal 20 al 26 agosto torna nelpiccolo borgo sannita Suoni di Terra,Secondo Festival delle Musiche e delle Altre Culture.

01/ago/2007 18.20.00 d.studio Contatta l'autore

“Echi nomadi, sognigitani”

Flamenco d’estate a Sant’Agatadei Goti

Chitarra e voce, battito di mani epiedi di corpi danzanti, ritmi di cuore, storia di un popolo: il Flamenco è il tema centrale di Suoni diTerra 2007, il Festival dedicato alle musiche e alle altre culture che, dal 20 al 26 agosto, animerà le piazze,le corti e i palazzi storici di Sant’Agata deiGoti, fascinoso borgo medievale nel Sannio Beneventano.

Sette giorni di musica, immagini,popoli e culture tra grandi concerti, esibizioni, stage, incontri e una mostradedicata al grande fotografo Sebastião Salgado. Inoltre, in esclusiva italiana perSuoni di Terra, si esibirà la Compañia Flamenco Andaluz (26 agosto)di Jorge Del Pino con uno spettacolo ispirato alla vitae alla morte del poeta andaluso universale Federico García Lorca:i testi e le poesie dell’autore vengono cantati negli straordinari stiliflamenco - bulerías, sorongo,siguiriyas, tangos, fandangos, soleares, alegrias - in combinazione con musiche dello stesso Lorca. Un percorso di straordinaria presa emotiva sulpubblico, un’ora e un quarto di musica, scenografia, ballo e cante jondo nel puro flamenco.

Giunto alla sua seconda edizione, ilFestival – ideato dal musicista Maurizio Chiantone– convoca a sé i diversi linguaggi e provenienze, con workshop, cinema,musica ed incontridi altaqualità. Location dell’evento èl’antica Sant’Agata deiGoti, piccolo borgo museo tra Caserta e Benevento, su cui il temposembra essersi fermato tra stradine lastricate, antichi palazzi, chiese e chiostrisilenziosi.

I concerti

La Piazza del Mercato Vecchio sarà ilproscenio della musica e delle danze dall’Algeria all’Andalusia. In calendario 3 grandi concerti con ospiti internazionali: Bachir Gareche il 24 agosto; Josè Greco e Juan Lorenzo il 25 agosto; Poesia, Aires Flamencosdella Compañia Flamenco Andaluz il 26 agosto, ospitedi Suoni di Terra in esclusiva per l’Italia.

I workshop

21 - 23 agosto Dall’Africaal Brasile, viaggio sonoro attraverso la musica extra-europea®:Laboratorio di strumenti musicali–condotto da Beppe Consolmagno. Il workshop èsottotitolato Strumenti che parlano, parole che cantano®, ovvero un itinerario attraversola voce e il corpo, il suono ed il ritmo, rivolto non solo ai musicisti,ma  anche ai bambini, agli anziani, aidisabili ed agli insegnanti.

20-23 agosto Workshop sulla danzaflamenco – condotto da Andrea Paula Zotta.La ritmica e la danza in quattro giorni di lezioni, accompagnate dal vivo dalsuono della chitarra e con il sussidio di documenti filmici d’autore perconoscere la storia, la cultura e l’arte del flamenco.

Sede dei workshop sono ilsettecentesco Palazzo Rainone e le Cantine di PalazzoMustilli; la partecipazione è gratuita malimitata, pertanto è opportuno prenotarsi dal sito www.suoniditerra.org

Il cinema etnomusicale

Il settecentesco cortile di Palazzo Mustilliospita la rassegna di cinema Musica Nomade:le storie e le atmosfere del flamenco, raccontate attraverso films d’autore selezionaticon grande cura.

La mostra

Terra di  Sebastião Salgado è la mostra allestita peril Festival nella suggestiva Chiesa di San Francesco in collaborazione conl’associazione di solidarietà internazionaleFrères des hommes. Lamostra presenta  parte dell’intenso esignificativo lavoro sui diritti umani di Sebastião Salgado, uno dei maggiori fotografi del nostro tempo. Inparticolare lartista hapersonalmente selezionato quarantacinque immaginidal reportage delle migrazioni dovute ai problemi del latifondismobrasiliano.

Il gusto

Quest’anno il Festival si apre anche al gusto: il 23agosto, dalle 18 alle 20, Slow Food Campania curerà il Laboratoriodel Gusto daltitolo "Non solo pane quotidiano...",in cui vengono messi a confronto diversi pani dellanostra regione, dalle caratteristiche organolettiche, storiche e culturalidiversi fra loro. Ogni giorno nello stand associativo sarà possibile assaggiaree scoprire le peculiarità di un pane.

INFO

Segreteria organizzativa: Associazione Culturale Blu’s – Via dei Fiori 20 – 82019 Sant’Agata de’ Goti (BN). Tel. 329 3609897– 333 6751650 – centro@suoniditerra.org

www.suoniditerra.org

dipunto studio