ControModa a Palazzo Strozzi a Firenze

02/ago/2007 10.00.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La moda femminile contemporanea, innovativa ed elegante, capace di percepire i mutamenti culturali e sociali, è protagonista di una mostra allestita a Palazzo Strozzi dal 12 ottobre 2007 al 20 gennaio 2008, dal titolo "ControModa". Oltre 200 straordinari abiti provenienti dalla collezione permanente del County Museum of Art di Los Angeles (LACMA), compongono l'esposizione, che è suddivisa in quattro parti: la prima sezione è dedicata alla costruzione, cioè allo studio di aspetti della tradizione per definire nuovi canoni di bellezza. La seconda, materiali, tratta dei progressi della tecnologia tessile, delle novità, delle fibre sintetiche. La terza si occupa invece della forma delle sue nuove concezioni e del superamento dell'immagine tradizionale del corpo. L'ultimo settore, concetto, riflette sui metodi creativi di un abito e sulla collaborazione con artisti. Un laboratorio-installazione è aperto ai visitatori che possono così indossare gli abiti della serie Pleats Please di Issey Miyake della collezione William Forsythe. La mostra è un viaggio attraverso la rivoluzione dei materiali e delle forme interpretata da 40 stilisti internazionali, tra cui Alaia, Lacroix, Margiela, Moschino, Yamamoto etc. L'evento è stato curato da Sharon S.Takeda e Kaye D.Spilker, collaboratrici del Lacma, insieme a Holly Brubach, Maria Luisa Frisa, Franca Sozzani e Stefano Tonchi, con l'allestimento di Italo Rota.
ControModa
12.10.2007-20.10.2008
Orario: tutti i giorni 10.30-20.30
Ingresso: Euro 10,00 Ridotto Euro 8,50 Scuole Euro 4,00