L. RON HUBBARD - CRONISTORIA

15/ago/2007 17.49.00 Affari Pubblici Chiesa di Scientology Milano Contatta l'autore

L. RON HUBBARD

FONDATORE DELLA RELIGIONE DI SCIENTOLOGY

"Non ho condotto un'esistenza appartata e guardo con disprezzo al saggio che non ha vissuto e all'intellettuale erudito che si rifiuta di condividere il proprio sapere. Ci sono stati molti uomini più saggi di me, tuttavia ben pochi hanno percorso tanto cammino. Ho osservato la vita all'alto in basso e dal basso in alto. Ne conosco l'aspetto da entrambi i punti di vista. E so che la saggezza esiste e che c'è speranza".
L. Ron Hubbard

L. RON HUBBARD - CRONISTORIA

Per quanto la sua fama sia prevalentemente legata a Dianetics e Scientology, la vita di L. Ron Hubbard è stata troppo varia e la sua influenza troppo vasta per poter associare il suo nome esclusivamente a queste due discipline. Vi sono, per esempio, i membri della tribù Bantù in Sud Africa che non sanno niente di Dianetics e Scientology, ma conoscono. L. Ron Hubbard l'educatore. In modo analogo, ci sono operai in Albania che lo conoscono solo per le sue scoperte nella sfera amministrativa; ci sono bambini in Cina che lo conoscono solo per il suo codice morale e lettori in una decina di lingue diverse che lo conoscono solo per i suoi romanzi. Pertanto, L. Ron Hubbard non è un uomo che si possa facilmente classificare e certamente non rispecchia la comune concezione erronea che vede nel "fondatore di una religione" una figura distaccata e contemplativa. Eppure, più si impara a conoscere l'uomo e le sue opere, più ci si rende conto che solo una persona come lui avrebbe potuto darci Scientology , religione fondata nel ventesimo secolo.

Quello che Scientology propone è proprio ciò che ci si aspetterebbe da un uomo come L. Ron Hubbard. Infatti essa non solo fornisce un modo unico di affrontare quesiti fondamentali quali "Chi siamo?" "Da dove siamo venuti e quale è il nostro destino?", ma fornisce anche un'altrettanto impareggiabile tecnologia per accrescere la propria consapevolezza come spirito. Quindi, come si protrebbe descrivere il fondatore di una religione come questa? Indubbiamente dovrebbe essere un uomo interessato alla gente, amato dalla gente, dinamico, carismatico e sorprendentemente capace di una decina di campi diversi. L. Ron Hubbard era proprio questo.