27/ago/2007 09.30.00 Of Course Italia Contatta l'autore

Aboca Museum Edizioni

A FAR BELLE LE DONNE DI PIERO
SEGRETI E RICERCHE DI BELLEZZA

Il mondo Aboca è un mondo fatto anche di ricerca storica sulle Piante Medicinali. Che possono trovare largo uso anche nella cosmesi. Aboca Museum Edizioni pubblica il libro A far belle le donne di Piero. Segreti e ricerche di bellezza che, attraverso un excursus dei volti femminili scelti tra quelli dipinti da Piero della Francesca, mostra il Rinascimento da una prospettiva inedita, quello della cosmetica.

Grazie all'uso di nuove materie prime che affluiscono attraverso la via delle spezie, il Rinascimento è anche l'epoca in cui si ricerca maggiormente rispetto al passato l'eleganza e la cura della persona. Accanto alla ricerca del bello e del perfetto che si sviluppa nell'arte, trova spazio la ricerca del bello nella cura del corpo e dell'immagine teso a un miglioramento del benessere psico-fisico: nasce la scienza cosmetica. A testimoniarlo i numerosi trattati sulla cosmesi, alcuni scritti proprio da donne, come Caterina Sforza e Isabella Cortese.

Aboca Museum, nell'ottica istituzionale della valorizzazione dei rimedi naturali, non poteva non cogliere, nella propria collocazione a fianco della casa natale di Piero della Francesca e di fronte al giardino a lui dedicato che ospita una ricca collezione di piante officinali, l'occasione per celebrare la stretta relazione tra arte e scienza, la prima tesa a carpire le leggi matematiche della natura, la seconda a svelarne i segreti.

Per ulteriori informazioni http://www.abocamuseum.it/estore/scheda.asp?prodotto=PIERODONVE

PRESS ACCOUNT:Carla Vigliani  Agenzia TWEN tel 02.89072670
Invio a cura di: Of Course Italia -