Emesso un nuovo Standard per BASILEA 2

28/ago/2007 19.49.00 BAS 31001 Contatta l'autore

Emesso un nuovo Standard per BASILEA 2 :

BAS 31001:2007© Basel 2 European Specification .

La specifica stabilisce i requisiti per le entità aziendali (imprese) per un sistema di gestione Basilea 2. La specifica può essere utilizzata a fini interni, per il miglioramento della gestione, a fini esterni per scopi contrattuali, inserita come riferimento nei contratti tra clienti e fornitori, per la valutazione esterna del merito di credito, ai fini della determinazione del requisito patrimoniale per fronteggiare i rischi tipici dell’attività bancaria e finanziaria (di credito, di controparte); infine, a fini certificativi, per la certificazione del rating Basilea 2. Essa è stata elaborata allo scopo di produrre e promuovere un riferimento a livello nazionale ed europeo per le parti interessate, in modo da facilitare il riconoscimento delle certificazioni tra gli stakeholders (entità aziendali, consorzi fidi, enti finanziatori, banche), con lo scopo di diffondere i potenziali benefici del Nuovo Accordo di Basilea sul Capitale (Basilea 2), anche ai soggetti su cui indirettamente incide (imprese, risparmiatori, investitori, clienti), in relazione ai maggiori stimoli all’efficienza e alla concorrenza nel settore bancario.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito web www.khc.it.