Riduzione del tasso di infezioni postoperatorie al di sotto dello 0,5 % con un flusso laminare mobile

29/ago/2007 14.10.00 Normeditec Contatta l'autore

Riduzione del tasso di infezioni postoperatorie al di sotto dello 0,5 %

Per affrontare l’aumento delle infezioni ospedaliere e dell’inefficacia della terapia antibiotica verso tutti quei microrganismi multiresistenti è stato creato TOUL, un sistema mobile di flusso d’aria laminare ultrapulita che riduce la contaminazione microbica e particellare fino al 95% nella zona investita dal flusso d’aria senza interferire con il sistema di ventilazione esistente.

La maggior parte delle infezioni della ferita chirurgica viene acquisita durante l’intervento: se una ferita è pulita e asciutta, infatti, nell’arco di poche ore dall’intervento non è più suscettibile all’aggressione da parte di microrganismi. I microrganismi patogeni responsabili di I.O. sono nel 70% dei casi resistenti a uno o più antibiotici! Le infezioni ospedaliere si manifestano con alti tassi di MORBOSITA’ ed incremento della MORTALITA’, contribuendo anche all’aumento dei COSTI di degenza, dei pazienti ospedalizzati. Nonostante la riduzione della durata e del numero dei ricoveri, la frequenza delle infezioni ospedaliere non è generalmente in declino.

Gli strumenti chirurgici sono esposti ai microrganismi senza nessuna protezione: la maggior parte di essi perde la sterilità poco dopo l’inizio dell’intervento. Toul portaferri mantiene la sterilità dei ferri indipendentemente dalla durata dell’ intervento e dalle persone presenti in sala operatoria poichè investito da un flusso d'aria sterile.

In Svezia utilizzano Toul flusso mobile laminare da diversi anni e sono riusciti a ridurre il tasso di infezione postoperatorio sotto lo 0,5%, con un notevole risparmio per l’ospedale. In Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il tasso di infezioni ospedaliere varia da 5 a 10%.

Link: http://www.normeditec.com