Fermo immagine, una mostra al MNAF

05/set/2007 12.20.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 13 settembre con la mostra “Fermo immagine” l’opera di Sellerio viene presentata al MNAF di Firenze nella sua completezza attraverso 150 stampe fotografiche selezionate dall’artista tra le immagini più celebri ma anche tra alcuni scatti inediti e di vita familiare.
Tra le voci dei fotografi italiani della seconda metà del Novecento che con la personale esperienza, ci hanno dato un'identificazione precisa del paesaggio e della dimensione sociale della propria terra, quella di Enzo Sellerio è sicuramente una delle più autorevoli. Trasmettendo per cinquant'anni al mondo il canto compiuto di una Sicilia non ancora travolta dalla globalizzazione del costume e del pensiero, Sellerio ci permette di riconoscere, con immediatezza, l'identità di quella sua terra natale, quasi riuscendo a sovrapporsi, con la propria indagine e con la sua persona, all'identità del territorio.
La raccolta di fotografie selezionate per questa antologica è un’ulteriore conferma di come la fotografia sia stata per Sellerio un’estensione della sua ricerca, cacciatore non solo di oggetti ma soprattutto di emozioni, suggestioni, memorie che manufatti e fotografie possono trasmettere nel tempo: e se i suoi libri nascono come “una collezione di trouvailles, riunite per accumulazione spontanea, un riflesso della mia vita, o almeno della sua parte migliore”, come lui stesso ha detto, essi rappresentano anche una nuova occasione per rileggere un importante capitolo di letteratura fotografica italiana.

MNAF Museo Nazionale Fotografia Alinari

Piazza S.Maria Novella Firenze

Orario: 9.30-19.30

Nicoletta u