"4 Hits - ritmo e passione": dal 26 novembre al 6 dicembre la musica inarrestabile al Complesso monumentale dei Dioscuri al Quirinale.

20/nov/2003 17.43.16 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Dal 26 novembre al 6 dicembre il Complesso monumentale dei Dioscuri al Quirinale farà da scenario alla kermesse di musica irlandese e non "4 Hits - ritmo e passione". Tutte le sere, le note di musica travolgente invaderanno le stanze di un complesso, quello dei Dioscuri,che da tempo, ormai, si propone nella sua nuova veste di polo culturale e centro espositivo. La rassegna di musica, infatti, si inserisce nell'ambito di un fitto programma di eventi culturali e di intrattenimento che vedrà coinvolti adulti e bambini (per conoscere l'intero programma, www.dioscuri.net).

Ispirazione celtica e riferimenti alla cultura irlandese, quindi, ma soprattutto ritmo e passione, pura energia dirompente come comune denominatore alle melodie di quattro tra i migliori gruppi impegnati in questo filone.

Si inizia il 26 e 27 novembre a partire dalle ore 21 con i Tetrays. Il nome, che deriva dall'augurio tipico dei gitani che brindano alla luna, ci riporta alle radici della loro ricerca musicale che si ispira alla danza e alle sue radici popolari.

Il 28 e il 29 novembre, sempre alle ore 21, è la volta dei Dockside: danze di guerra e d'amore, sonorità che catalizzano l'aggregazione, simboli dell'impegno sociale.

Il 3 e il 4 dicembre sono di scena, invece, i Tamburellando, venti percussionisti che danno vita ad un'orchestra di soli tamburi, unica, travolgente, che scuote l'istinto naturale, scandendo emozioni profonde, con suoni di matrice mediterranea, capaci di sprigionare la forza istintiva che teniamo dentro, assopita.

Chiudono, il 5 e il 6 dicembre, la manifestazione dedicata alla musica irlandese, i Connemara, già protagonisti indiscussi dell'estate romana a Castel Sant'Angelo, che si propongono come un mix vincente di tradizione celtica e contaminazione creativa.

Per ulteriori informazioni:
Complesso dei Dioscuri al Quirinale