Lituania e Valcalepio: cresce l'amore e crescono le esportazioni

06/set/2007 15.10.00 PR&Press Contatta l'autore

Vilnius , 7 Settembre 2007

Si era tenuta a Giugno, una tre giorni di wine tasting dedicata a undici operatori lituani,per far conoscere loro i tesori della terra dei Colleoni. L'evento, organizzato da N&G Intermediazioni e promosso dal Consorzio Tutela Valcalepio e Cooperativa Agricola Vignaioli bergamaschi, si inserisce tra le attività del progetto Export a cui aderiscono le Cantine consorziate. Obiettivo di questo progetto, è favorire la conoscenza del prodotto Valcalepio al di fuori dell'Italia, creando così nuovi sbocchi commerciali per le cantine aderenti, nell'ottica però di 'esportare' anche un po' della cultura enogastronomica di cui i vini sono parte integrante.

E la Lituania era uno dei primi territori da conquistare e di fatto è stato conquistato.

A distanza di poco più di due mesi dal wine tasting e con la pausa estiva nel mezzo, è ancora presto per fare stime, bilanci e previsioni, ma una cosa è certa: l'amore per i vini della terra dei Colleoni si sta consolidando anche in Lituania.

Più del 50% delle aziende che hanno partecipato all'evento, ha iniziato a vendere il prodotto sul territorio lituano e si parla di migliaia di bottiglie e migliaia di euro.

Gli importatori lituani hanno dimostrato un notevole interesse per i rossi bergamaschi, particolare per il Valcalepio Rosso da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, ma anche per l’autoctono Valcalepio Moscato Passito da uve Moscato di Scanzo. La Cantina Sociale Bergamasca con i suoi Valcalepio Rosso Riserva” Vigna del Conte” DOC 2003 e Valcalepio Moscato Passito “ Perseo” 2002, è stata tra le prime a ricevere i primi ordinativi insieme all'Azienda Vitivinicola Il Calepino con il suo Kalos IGT Cabernet Sauvignon 2003 e lo spumante metodo classico Il Calepino brut 2003.

Grande attenzione anche ai vini bianchi, tra i quali si distinguono il Valcalepio Bianco DOC “Gonzaghesco” dell'Azienda Agricola Corne, il Pinot Grigio della Bergamasca IGT, della Azienda Vitivinicola Medolago Albani e il Manzoni Bianco IGT della Bergamasca 2006 sempre della Cantina Sociale Bergamasca.

''Tutti i produttori bergamaschi che hanno partecipato all’iniziativa sono stati soddisfatti dell’organizzazione e delle opportunità che ne sono derivate”, dice la Dott.ssa Vanessa Verdoni, responsabile export per Cantina Bergamesca “ Un altro produttore bergamasco, l’Azienda Agricola Caminella, si è unito al gruppo del PROGETTO EXPORT dei Vignaioli Bergamaschi,proprio in seguito ai risultati positivi ottenuti nel primo anno, con le iniziative proposte, tra le quali l'evento appunto organizzato con N&G Intermediazioni per la promozione nei paesi baltici.E per Ottobre è prevista una visita di ristoratori lituani alle aziende che hanno partecipato al wine tasting di Giugno, che vorrebbero, non solo inserire i vini del Valcalepio nelle loro wine list, ma anche meglio conoscere la tradizione gastronomica che gli fa da cornice”

Eventi come quello proposto e organizzato col Consorzio Tutela Valcalepio danno sempre ottimi risultati e andrebbero inseriti tra le ordinarie attività di commerciali che ogni azienda produttrice dovrebbe fare “, aggiunge la Dott.ssa Kremeryte, general manager di N&G Intermediazioni. “ In Italia si tende spesso a sottovalutare il reale ritorno che certe iniziative, sia a livello di immagine che a livello economico, danno. E la fattiva collaborazione che si è instaurata con Consorzio Tutela Valcalepio e Cantina bergamasca, ne sono la dimostrazione, tanto che abbiamo già in programma di riproporre un evento analogo nel 2008. Altre realtà con le quali collaboriamo ( Consorzio tutela Barolo, Federdoc, per esempio), continuano su questa direzione e i rapporti commerciali con la Lituania e i Paesi Baltici si consolidano sempre più”.

A Ottobre si terrà la terza edizione del Concorso Internazionale 'Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme', organizzato proprio da Consorzio Tutela Valcalepio e Cantina Bergamasca; a conferma della fattiva collaborazione instauratasi, tre giornalisti dei paesi baltici sono stati invitati a partecipare. I tre giornalisti,i signori Andrius Valčiukasrivista (“Vyno Zurnalas”, Lituania ), Kertu Lukas( “KOOK”,Estonia), Inga Vaishla (“VIP Lounge e Gourmet”, Lettonia ), faranno parte della commissione di giornalisti e in qualità di giudici valuteranno i vini in concorso. All'evento sarà presente anche una emittente televisiva privata lettone che ha richiesto i diritti di trasmissione della manifestazione sulle sue reti. Conferma questa della stima professionale che italiani e baltici nutrono reciprocamente.

N&G Intermediazioni, è una società con sede in Lituania, ma composta da collaboratori di nazionalità diverse, estone, lituana, italiana, che hanno diverse esperienze lavorative alle spalle , in settori quali marketing, gestione aziendale , promozione , nei settori food e ristorazione. Nasce dall’idea di creare e sviluppare canali commerciali e di mutuo scambio tra l’area dei Baltici e il bacino del Mediterraneo, ritenendo altamente compatibili le rispettive economie , proponendosi come partner unico per far incontrare queste diverse realtà . Specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contatti, consulenze e pubbliche relazioni nei Paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) e in Italia, si propone di offrire ai suoi clienti un servizio completo d’alta qualità, con personale qualificato, attività informativa e di ricerca, conoscenza del mercato.

Opera da anni nel settore food&beverage, collaborando con serie e consolidate realtà italiane (Cantine, frantoi, Consorzi di Tutela, Associazioni di produttori, Scuole della Cucina Italiana) proponendosi come partner affidabile per l’espansione verso i mercati esteri avvalendosi di personale altamente qualificato e preparato .

Addetta Ufficio stampa per l’Italia

Pamela Guerra