Mappatura tridimensionale dellippocampo in soggetti affetti da disturbo bipolare

09/set/2007 22.49.00 Psichiatria Online Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A cura del Dr. Giuseppe Ruffolo, psichiatra - La compromissione della memoria dichiarativa è comune nei pazienti con disturbo bipolare e ciò suggerirebbe un sottostante coinvolgimento ippocampale; raramente, tuttavia sono stati osservati deficit volumetrici dell’ippocampo in pazienti bipolari. Gli autori di questo studio si sono proposti di effettuare una mappatura tridimensionale della regione dell’ippocampo in soggetti con malattia maniaco-depressiva trattati con sali di litio (n=21) versus altri non in trattamento con litio (n=12) e versus controlli sani (n=62). Dalle analisi dei risultati è emerso quanto segue:a) il volume totale dell’ippocampo è risultato maggiore nei soggetti trattati con litio a paragone dei due gruppi di confronto; b) sono stati identificati deficit localizzati in alcune sub-regioni dell’ippocampo dell’emisfero cerebrale destro nei pazienti bipolari non sottoposti a trattamento farmacologico. Quest’ultima osservazione potrebbe spiegare i deficit di !
memoria dichiarativa frequentemente accusati dai soggetti affetti da disturbo bipolare; l’incremento del volume ippoocampale nei pazienti trattati con litio testimonierebbe la già postulata attività neurotrofica di questo farmaco.
”pillola” tratta da: Three-Dimensional Mapping of Hippocampal Anatomy in Unmedicated and Lithium-Treated Patients with Bipolar Disorder. Bearden CE e coll. Neuropsychopharmacology , August 2007.
www.psichiatria-online.it
www.forumpsichiatria.it


----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita' sul sito Dexgate.com
----------------------------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl