ESSURE: TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA PER IL CONTROLLO PERMANENTE DELLE NASCITE

ESSURE: TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA PER IL CONTROLLO PERMANENTE DELLE NASCITE COMUNICATO STAMPA ESSURE: TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIAPER IL CONTROLLO PERMANENTE DELLE NASCITE Essure è l'innovativa procedura di chirurgia isteroscopica cherende l'operazione contraccettiva meno invasiva, permettendo alla maggiorparte delle donne che vi si sottopongono di riprendere le normali attivitàquotidiane lo stesso giorno dell'intervento.

10/set/2007 13.10.00 Micol Sinagra Contatta l'autore

ESSURE: TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIAPER IL CONTROLLO PERMANENTE DELLE NASCITE

Essure è l’innovativa procedura di chirurgia isteroscopica cherende l’operazione contraccettiva meno invasiva, permettendo alla maggiorparte delle donne che vi si sottopongono di riprendere le normali attivitàquotidiane lo stesso giorno dell’intervento. L’U.O.A. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale diArzignano – da sempre attenta alle esigenze delle proprie pazienti e alleinnovazioni tecnologiche – propone il prossimo 6 ottobre un corsodiChirurgia in diretta per informare e dimostrare l’efficacia di questanuova procedura.

E’arrivato in Italia il nuovo metodo ESSURE.Il sistema di controllo permanente delle nasciteche oggi risponde positivamente a tutte quelle donne che da sempre si rivolgonoal proprio ginecologo con l’obiettivo di trovare un sistema dicontraccezione definitiva.

Un’innovativaprocedura di chirurgia isteroscopica volta all’occlusione bilateraledelle tube di Falloppio senza dover ricorrere a interventi laparoscopici olaparotomici.

Questatecnica rende l’operazione contraccettiva meno invasiva, infatti, l’attività chirurgica si svolge nell’arcodi un quarto d’ora e comporta – nella maggioranza dei casi –la semplice anestesia locale senza necessitare dell’ospedalizzazione.Tale sistema differisce in maniera sostanziale dai metodi di vasectomia o dilegatura delle tube di Falloppio precedenti. Si tratta appunto di una tecnologia rivoluzionaria che agisce in sintoniacon il corpoe che non prevede incisioni o punture, tagli,utilizzo di clip, suture o cauterizzazione delle tube. La maggiorparte delle donne che ha subito l’intervento – circa 35 minutitotali -  ha potuto lasciare l'ambulatorio dopo 45 minuti, riprendendo lenormali attività fisiche il giorno stesso.

Ma come funziona Essure?

Èsemplice.

Unginecologo esperto colloca in ciascuna tuba un micro-inserto morbido eflessibile, seguendo le vie naturali. Questi dispositivi non contengono nérilasciano ormoni e sono fatti di materiali già consolidati in altri presidimedici, come ad esempio negli innesti per vasi sanguigni, nella sostituzione divalvole cardiache e nelle riparazioni addominali. Una volta applicati i micro-impianti, il corpo necessita di tre mesi percostruire intorno e all’interno del dispositivo una barriera tissutaleche occlude le tube, impedendo la fecondazione dell'ovulo.

Trascorsoil trimestre viene eseguito sulla paziente un esame radiologico che verifical’ostruzione definitiva. Il metodo Essure è sicuro, infatti, ha superato efficacementetutte le sperimentazioni clinichenegli Stati Uniti, in Europa e in Australia. I testclinici hanno dimostrato che Essure ha un'efficacia del 99,8% nella prevenzionedella gravidanza a due anni di follow-up. Inoltre, il 98% delle donne che hannousato Essure ha classificato con "buono" o "eccellente" illivello di soddisfazione a lungo termine nei confronti del metodo stesso.

Lacontraccezione definitiva e poco invasiva è quindi oggi possibile grazie adEssure e l’Unità Operativa diGinecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cazzavillan di Arzignano, dasempre avanguardista, dimostra ancora una volta di essere attenta e sensibilealle esigenze delle proprie pazienti. Ecco perché, dopo avermaturato una buona esperienza in questa tecnica, ha organizzato un corsogratuito di chirurgia in diretta, che consentirà ai partecipanti di prenderevisione del metodo Essure e conoscerne i vantaggi.

L’incontro, destinato a Ginecologi, Medici di MedicinaGenerale e Ostetriche, si svolgerà presso l’Ospedale di Arzignano ilprossimo 6 ottobre e prevede lo svolgimento di quattro operazioni inlive-surgery. Durante gli interventi ipartecipanti potranno confrontarsi con gli operatori, con i quali potrannointerloquire in diretta.

Siallega il programma dell’evento e per ulteriori informazioni contattared.ssa Micol Sinagra dello Studio QI – 346 3877276

Evento:         Corso di Chirurgia

“Sterilizzazione tubaricaisteroscopica con Essure”

Data:           6ottobre 2007 – dalle 8.30 alle 13.00

Luogo:          Ospedale diArzignano (VI)

Promotore:   Azienda Sanitaria ULSS 5 OvestVicentino

U.O.A. di Ginecologia e Ostetricia,Ospedale di Arzignano

Segreteria Scientifica:       Dr. Andrea Chiari

U.O.A. di Ginecologia e Ostetricia

Ospedale di Arzignano (VI) Azienda Sanitaria ULSS5 Ovest Vicentino

Telefono 0444 479247 - e-mail ginecologia.arzignano@ulss5.it

Segreteria Organizzativa: Studio QI - Vicenza

telefono 0444 1800266 – mobile 346 3877272-6

e-mail formazione@studio-qi.net- www.studio-qi.net

Informazioni Aggiuntive:

programma – http://www.studio-qi.net/essure/programma_preliminare.pdf

metodo essure – http://www.studio-qi.net/essure/presentazione.pdf

comunicato stampa n.1 – http://www.studio-qi.net/essure/CS_1.pdf

STUDIOQI
via catalani 6- 36100 vicenza
cell. 346 3877276
fax 0444 1800867
www.studio-QI.net

Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la personee/o società a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenzialie/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altroutilizzo relativo alle informazioni trasmesse da parte di persone e/o societàdiversi dai destinatari indicati, è proibito ai sensi della legge 196/2003. Selei ha ricevuto questa email per errore per favore contatti il mittente e cancelliqueste informazioni da ogni computer. The information in this email and/orthe attached files must be considered strictly confidential. The use of thisinformation is must be restrict exclusively to the intended receiver. If you receivethis message unintentionally could you contact us by email and cancelimmediately the original message from your system.  If the data containedin this email should be used for any other purpose also in part it would causea breach of law 196/2003. Thank you for your collaboration.