L'Opera Medicea Laurenziana compie 100 anni

12/set/2007 10.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si celebra a partire dal 13 settembre il 1° centenario dell'Opera Medieca Laurenziana (1907-2007), 100 anni di servizioper la cura delComplesso di San Lorenzo a Firenze,che comprende la Basilica,la Canonica, la Sacrestia, i locali della Biblioteca Medicea Laurenziana, i 2 chiostri, i sotterranei e il "Tesoro di San Lorenzo". La prima basilica risale al IV secolo e durante la Pasqua del 393 il Vescovo Ambrogio consacrò la chiesa di Firenze eretta in onore di S.Lorenzo, bruciato sulla graticola il 10 agosto 258. Ambrogio volle che la basilica accogliesee anche le reliquie di Vitale e Agricola, altri 2 martiri. Oggi la Basilica ospita le tombe dei Medici, quali Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e i granduchi.Le celebrazioni sono incentrate sulla conoscenza del Complesso Laurenziano: dal 20 settembre all'11 ottobre una serie di conferenze tenute da importanti studiosi, come Cristina Acidini o Bruno Santi, illustreranno al pubblico gli aspetti storico-artistici ed architettonici in orario serale (ore 21). A conclusione delle celebrazioni il 1° dicembre alle 11 sarà inaugurato l'allestimento permanente del "Tesoro di S.Lorenzo" nella Cappella del SS.Sacramento.
Info:Coop Opera d'Arte tel. 055/290184 sanlorenzo@operadarte.net
Nicoletta Curradi

Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind