Su il sipario su Mediterre 2008

13/set/2007 18.30.00 Federparchi Contatta l'autore

Siparioaperto su Mediterre 2008

Laquinta edizione della Fiera dei Parchi del Mediterraneo, in programmaalla Fiera del Levante di Bari dal 3 al 6 aprile 2008, saràpresentata domenica 16 settembre alle ore 11,00 a Bari, nel quartierefieristico, presso la Sala convegni del Padiglione della RegionePuglia.

Ritornal'appuntamento con le aree protette, le associazioni, le imprese e leistituzioni che lavorano per la conservazione del Mare Nostrum.Ritorna l'appuntamento con Mediterre, la Fiera dei Parchi delMediterraneo organizzata dall'Assessorato all'Ecologia della RegionePuglia e dalla Federazione italiana dei parchi e delle riservenaturali col patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tuteladel Territorio e del Mare. La quinta edizione, in programma allaFiera del Levante di Bari dal 3 al 6 aprile 2008, saràpresentata domenica 16 settembre alle ore 11,00 a Bari, nelquartiere fieristico, presso la Sala convegni del Padiglione dellaRegione Puglia.

Comenegli anni precedenti, Mediterre si propone come un fondamentalemomento di incontro e di scambio di esperienze tra le aree protette etutti gli altri soggetti che operano per la tutela del bacino delMediterraneo. Oltre alla promozione turistica dei vari territori eall'offerta dei rispettivi prodotti tipici, infatti, la fieraconsentirà ai partecipanti di condividere i risultati delleproprie ricerche sul campo, le difficoltà incontrate e le“buone pratiche” affinate grazie all'impegno sul territorio. Illeit motivsceltoper l'edizione 2008 di Mediterre, Terra,Acqua e Fuoco,è un tema classico ma di straordinaria attualità:siccità, incendi ed eventi meteorologici estremi sottolineanocon sempre maggiore frequenza e brutalità l'uso scriteriatocui l'uomo sottopone da secoli le risorse naturali. Uno scenariorispetto al quale le aree protette rappresentano un'alternativasostenibile e democratica.

Inoccasione della presentazione, saranno illustrate al pubblico tuttele novità di Mediterre 2008. Oltre al consueto calendario diesposizioni, workshop e convegni, infatti, la fiera si arricchiscequest'anno di una nuova sezione: Laboratorio Natura, unospazio nel quale gli enti gestori delle aree protette potrannoincontrare esperti nel settore del finanziamento di progetti in campoambientale. Un'occasione unica per informarsi sulle possibilitàdi finanziamento offerte dalla cooperazione internazionale e daifondi strutturali in campo ambientale, una fucina di incontri conpotenziali partner di progetti e altre iniziative.

Interverrannoalla presentazione:

MatteoFusilli, Presidente di Federparchi