com stampa/ IL VITTORIANO: mercoledì 21 giugno il primo appuntamento con L'architettura al femminile (Benedetta Tagliabue)

19/giu/2017 18:31:19 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

IL VITTORIANO

tra MUSICA, LETTERATURA, CINEMA e ARCHITETTURA

L’archiTettura al femminile

Mercoledì 21 giugno ore 19.00 sulla Terrazza Italia l’architetto di fama internazionale Benedetta Tagliabue

ROMA – “Con gli occhi delle donne. L’architettura e il design al femminile nella società dei millennials” è il ciclo d’incontri curato dalla Direttrice del Vittoriano Gabriella Musto che rientra ne “Il Vittoriano tra Musica, Letteratura, Cinema e Architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 21 giugno sulla Terrazza Italia (ore 19) con l’intervista di Antonello De Risi a Benedetta Tagliabue, architetto di fama internazionale, che ha incantato il mondo disegnando il Padiglione Spagnolo all’Expo di Shanghai.

In questi dialoghi l’obiettivo è il punto di vista delle donne, per ragionare sui temi d'architettura in una contemporaneità sfuggente ed effimera quale questa dei millennials, in un luogo d'architettura che alle donne ha dato poco spazio perché, da sempre, sito di un potere declinato solo al maschile.

Tutti gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera. Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all’originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale. Troppo a lungo e troppo spesso legato ai contrassegni della retorica, il Vittoriano si rivela agli occhi del pubblico moderno come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione.

Il prossimo appuntamento con l’Architettura al Vittoriano è in programma martedì 27 giugno alle ore 19 con Annalisa Sonzogni.

Comunicazione IL VITTORIANO

TRA MUSICA, LETTERATURA, CINEMA E ARCHITETTURA

Daniele Mignardi Promopressagency

Via G.Nicotera, 29  00195  Roma (Italy) - T +39 6 32651758 r.a.

Mail to: info@danielemignardi.it

accrediti@danielemignardi.it