"Podistica S. Lorenzo", trionfa il keniano Tanui

"Podistica S. Lorenzo", trionfa il keniano Tanui Comunicato stampa Cava de'Tirreni (Sa), 17/09/2007 "Podistica S. Lorenzo", trionfa il keniano TanuiSplendida 46ª edizione della "Podistica Internazionale S. Lorenzo", svoltasi ieri a Cava de'Tirreni (Sa).

17/set/2007 14.30.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 17/09/2007

"Podistica S. Lorenzo", trionfa il keniano Tanui
Splendida 46ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, svoltasi ieri a Cava de’Tirreni (Sa). Vittoria nel "Trofeo Armando Di Mauro" del keniano Isaack Tanui. Tra le donne successo di Veronica Correale. Starter d'eccezione la campionessa Antonietta Di Martino. Francesca Santoriello "Atleta cavese dell'anno"

Grandi emozioni, testimonial d’eccezione, quasi 300 atleti in gara, bagno di folla sul percorso ed al traguardo. Entusiasmante la 46ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, svoltasi ieri, domenica 16 settembre, a Cava de’Tirreni (Sa).

L’evento, organizzato dal
Comitato del C.S.I. di Cava de’Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, è stato nobilitato dalla presenza della campionessa Antonietta Di Martino, medaglia d’argento ai recenti Mondiali di Atletica in Giappone, che ha dato il via, insieme all’Assessore provinciale allo Sport, Pierangelo Cardalesi, alla Gara Assoluti ed alla Gara Femminile.

La Gara Maschile Assoluta - “Trofeo Armando Di Mauro” è stata vinta dal keniano
Isaack Tanui (classe 1986), che ha coperto i 7,8 km del percorso in 23’17”. L’atleta africano, grande favorito della vigilia, ha imposto il suo ritmo sin dalle prime battute di gara, operando progressivamente una selezione “spietata”. Rimasto solo al comando dal 3° km, Tanui è arrivato al traguardo di S. Lorenzo con un vantaggio di ben 59’’ sul 2° classificato, il marocchino Hamad Bibi (classe 1979), che ha chiuso in 24’16”. Sul terzo gradino del podio Marcello Capotosti (Fiamme Gialle Amatori Villaspada Roma, classe 1968), che con il tempo di 24’38” ha preceduto Doriano Bussolotto (Gruppo Sportivo Esercito Roma, classe  1980) e Marco Calderone (ASD Antoniana Runners Club, classe 1968). Ha concluso più che onorevolmente la prova anche Claudio Fralleone, atleta ipovedente dell’Associazione Sportiva Cechi Ipovedenti di Roma.

Nella Gara Femminile - “Memorial Agnese Lodato” (km 2,8) trionfo di Veronica Correale
(Vigili del Fuoco Roma, classe 1977), con il riscontro cronometrico di 10’21”. Alle sue spalle Maria Pericotti (Isaura Valle dell’Irno, classe 1976), distanziata di 18” dalla vincitrice, e Federica Proietti (Fiamme Gialle Amatori Villaspada Roma, classe 1987). Da segnalare la partecipazione alla gara della vietnamita Thy Kim Zervos, prima atleta asiatico in assoluto presente alla “Podistica S. Lorenzo”, e di due podiste tedesche provenienti da Schwerte, città gemellata con Cava de’Tirreni.

Nella Gara Allievi (km 3,6) stradominio dell’Isaura Valle dell’Irno, i cui atleti hanno occupato i primi due gradini del podio. Successo di Natale Napoli (classe 1991), con il tempo di 12’09”, che ha preceduto nell’ordine Marco Rainone (classe 1991) e Rocco Nuozzo (Atletica Vallo di Diano, classe 1992), rispettivamente con il tempo di 12’56” e 13’18”.

La competizione riservata ad Allieve e Cadette (km 1,2) è stata vinta da Alessia Amore
(Isaura Valle dell’Irno, classe 1992), con il tempo di 4’35”. Al 2° posto Angela Palomba (Nikaios Club Gragnano, classe 1991), distanziata di 20”; 3ª Maria Paladino (Atletica Vallo di Diano, classe 1994, 5’08”).

Infine, nella
gara (m 600) riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico, a conclusione del progetto “Aspettando la 46ª Podistica S. Lorenzo”, promosso dall’Ufficio Sport del Comune di Cava de’Tirreni, vittoria di Francesco Trabucco (II Media Carducci-Trezza Pregiato, classe 1993), con il tempo di 2’41”. Sul podio anche Gabriele Della Rocca (II Media Carducci-Trezza S. Pietro, classe 1994) e Pedro Vitale (III Media Balzico, classe 1993).

Questa la classifica finale per società: 1ª Isaura Valle dell’Irno; 2ª Club Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi; 3ª Fiamme Gialle Amatori Villaspada Roma; 4ª Atletica Imola; 5ª Kenia - Isaack Tanui.

Numerose, ancor più del solito, le autorità presenti alla cerimonia di premiazione, svoltasi al termine delle gare nella palestra della Scuola Media “Carducci-Trezza”. Tra i tanti, ricordiamo l’eurodeputato Alfonso Andria, gli onorevoli Andrea Annunziata ed Edmondo Cirielli, il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, oltre a numerosi consiglieri comunali cavesi, ai vertici dell’Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana ed al Commissario del Consorzio di Bacino Salerno 1, Raffaele Fiorillo.

Tra i momenti clou la premiazione della
karateka Francesca Santoriello, campionessa mondiale nella specialità kumite (karate da combattimento),come “Atleta cavese dell’anno”. Un riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno, che anche stavolta è stato assegnato in occasione della “Podistica S. Lorenzo”.

Il “Trofeo Armando Di Mauro”, la “Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica”, la “Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato”, la “Targa del Comune di Cava de’Tirreni”, il “Trofeo Agnese Lodato” ed il “Portico d’Argento” i premi più prestigiosi consegnati durante la cerimonia, che si è chiusa con un festoso spettacolo pirotecnico.

Bilancio ampiamente positivo, dunque, per la 46ª edizione della Podistica Internazionale S. Lorenzo”, che si avvicina a grandi passi, rinnovando di anno in anno l’antico successo, allo storico traguardo del Cinquantenario (2011).

L’INFORMAZIONE
L’Ufficio Stampa della “Podistica S. Lorenzo” è curato da ilPortico.it (www.ilportico.it), quotidiano on line di Cava de’Tirreni, edito dalla Microsys Informatica e curato dall’Agenzia di Comunicazione MTN Company.

IlPortico.it ha realizzato anche la ripresa televisiva della manifestazione, con un servizio, contenente le fasi salienti dell’evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line sulle frequenze de “ilPortico Tv”.

Tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le foto più belle della “Podistica S. Lorenzo” sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.

Per info e contatti:

Gruppo Sportivo “Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo n. 2 - Cava de’Tirreni (tel. 089 442398 / 328 1291866)

Comitato C.S.I. di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 215/A (c/o Stadio comunale “Simonetta Lamberti”) - Cava de’Tirreni (tel e fax: 089 461602)

Ufficio Stampa: Lello Pisapia (328 8965810) - Luciano D’Amato (333 6633296)

Sito web: www.podisticasanlorenzo.com;  e-mail: c.di.salvatore@alice.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare