Clown&Clown Festival, 4-7 ottobre - Monte S.Giusto (MC)

18/set/2007 11.10.00 Zelig Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA

III festival internazionale di clownerie evolontariato

“CLOWN & CLOWN”
Il Festival che scaldail cuore

Dal 4 ottobre al 7 ottobre 2007 · Monte SanGiusto (MC)

Ingressi agli spettacoli gratuiti

Un intero paese vestito da clown e Giorgio Panariello cometestimonial, due giorni di spettacolo con grandi artisti (Jashgawronsky Brothers,Teatro Necessario,Gemelli Diversi …), una prima nazionale(la spagnola Marta Carbayo), interventi di decinedi clowndottori dell’AssociazioneRidere per Vivere per le strade e nella Casa di Cura, proiezione deivideo documentari Clown’in Kabul, Ragtime e ZagabriaSganau, la mostra fotografica dei Giullari senza Frontiere,un convegno sulla comico terapiapresieduto da grandi esperti, 20.000 nasirossi distribuiti gratuitamente, la partita di calcio Clown-Dottori VS politici … ed altroancora

Dopoil grande successo dello scorso anno con oltre 20.000 presenze Monte san Giustosi prepara a trasformarsi nuovamente nella Città del Sorriso e a farsi messaggerodel valore universale e terapeutico della risata ospitando la III Edizione del Festival Internazionale diclownerie e volontariato Clown&Clown.

L’attoreGIORGIO PANARIELLOha deciso di condividerelo scopo sociale della manifestazione e si è offerto come testimonial ufficiale del festival.

Dal 4 al 7 ottobre la graziosa cittadina marchigiana si trasformerà nella città deiclown grazie al grande lavoro che l’Ente Clown&Clown e molticittadini stanno svolgendo da un anno preparando grandi e colorate scenografie che, come nelle due passateedizioni, cambieranno il volto del paese.Come sempre un enorme naso rosso (illuminato di notte) addobberà il campanile della chiesa e tutti saranno invitati ad indossarne uno(saranno distribuiti 20.000 nasi rossinelle scuole della provincia).

Oltrealla proposta di spettacoli di alta qualità, lo scopo fondante della manifestazione è mostrare al pubblico il messaggio di solidarietà, speranza e amorenascosto dietro alla maschera più piccola del mondo, ovvero il Naso Rosso.

Giovedì 4 ottobre alle21.15 si terrà il convegno “Non solo in ospedale: il Clown-Dottore comecreatore di comunità”, sarà proiettato il video-documentario “Clown in Kabul” diStefano Moser ed Enzo Balestrier ed il video-documentario“Ragtime” di Stefano Moser e Serena Roveta cheracconta un progetto di comico-terapia con un gruppo di ragazzi Rom di un campoalla periferia di Roma. Interverranno durante laserata I Giullari del Diavolo.

Venerdì 5 ottobrealle ore 18.45 ci sarà l’aperturacon l’inaugurazione della “Cittàdel Sorriso” e poi l’inaugurazione della mostra fotografica “Giullari senza frontiere”, la proiezione del videoomonimo e alle 21:15 lo spettacolo“E se non fossi un clown?!” dell’AssociazioneRidere per Vivere.

Sabato 6 Ottobre inizieràla grande kermesse di spettacoli dalle 10:30 con “Sulle Nuvole” die con I Giullari del Diavolo dedicatoai bambini e ai ragazzi delle scuole e dalle 15:00 spettacoli per lecolorate piazze del borgo con Otto Panzer, FratelliOchner, Giullari del Diavolo, Gemelli Diversi e Dolly Bomba, alle ore18.30 presso l’Atrio Palazzo Bonafede proiezione del documentario “Zagabria Sganau: Clown Dottori inMissione, un diario” di Leonardo Spina e Antonio Totaro,video che racconta La Missione del Sorrisorealizzata a Zagabria dall’Associazione Ridere per Vivere Marche incollaborazione con il Comune di Monte San Giusto e dalle ore 21:30 sul grandepalco di Piazza A. Moro il Gran Galà dellaRisata con la partecipazione de i GemelliDiversi che presentano JashgawronskyBrothers e i loro incredibili numeri musicali dello spettacolo“Broom, Boom, Crash” e l’artista spagnola Marta Carbayo con il debutto in Prima Nazionale dello spettacolo “CantaClown”.

Domenica 7 Ottobre alleore 11.00 nello stadio comunale “La partitadal Naso Rosso” – Clowns VS SelezionePolitici Regione, incontrodi calcio di beneficenza a favore di iniziative di clownterapia. Dalle 15.00 spettacolinelle piazze del borgo, alle 17.30 grandeparata clown-musicale che arriverà in piazza A.Moro dove per due oreci sarà una grande animazione con i Free Hugs(abbracci per tutti), la grande foto della “Città del Sorriso” e “Volano alti i Palloncini” acura della compagnia Atmo e con la voce di Otto Panzer. Alle 21.30 ilGran Galà di Chiusura di Clown&Clown 2007 con le acrobaziecomico-musicali del pluripremiato spettacolo “Clown in Libertà”della compagnia Teatro Necessario presentatidal magico clown Tino Fimiani.

Numerosialtri eventi collaterali affiancheranno gli spettacoli: 3° concorso “La Vetrina del Clown” (ilpubblico eleggerà la migliore vetrina a tema clown), 2° Extempore di Pittura “La Città del Sorriso”, Stand Gastronomici inSalsa Clown (piatti a tema clown)e sarà venduto lo Stacca Attacca Clown&Clown per finanziare unprogetto di clownterapia.

Ilfestival è nato da una idea della Mabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, la Direzione Artisticaè della Zelig diTorino ed è realizzato dall’Ente Clown&Clown con il contributo delComune di Monte San Giusto, della Regione Marche, della Provincia di Macerata econ la preziosa collaborazione dell’Associazione Ridere per Vivere. Partecipanoinoltre al Festival La Federazione Clown Dottori e l’Ambalt(AssociazioneMarchigiana Bambini Malati di tumori e leucemie).

Tutte le informazioni anche su www.clowneclown.org

Informazioni peril pubblico: Comunedi Monte San Giusto-Ufficio Cultura-Tel.0733.83.90.06–07

Ufficio Stampa Zelig –tel: 011755006 -Gigi Piga: 3480420650 – Email: press@zeligspettacoli.it