LA GAMMA DI SOLUZIONI DESKTOP DI AMD SI ARRICCHISCE CON NUOVI PROCESSORI TRIPLE-CORE LA GAMMA DI SOLUZIONIDESKTOP DI AMD SI ARRICCHISCE CON NUOVI PROCESSORI TRIPLE-CORE Coniugandovalore e prestazioni, i processori triple-core AMD Phenom™ completano il portafoglio multi-core dellasocietà SUNNYVALE, Calif. - 18 settembre, 2007 - Un'altrabuona notizia per il mercato multi-core: AMD (NYSE:AMD) ha infatti annunciato l'introduzione di nuovi processori triple-core AMD Phenom™ nella propria roadmap dedicataal segmento desktop.

18/set/2007 19.30.00 pergola Contatta l'autore

LA GAMMA DI SOLUZIONIDESKTOP DI AMD SI ARRICCHISCE

CON NUOVI PROCESSORI TRIPLE-CORE

Coniugandovalore e prestazioni, i processori triple-core AMD Phenom
completano il portafoglio multi-core dellasocietà

SUNNYVALE, Calif. 18 settembre, 2007 Un’altrabuona notizia per il mercato multi-core: AMD (NYSE:AMD) ha infatti annunciato l'introduzione di nuovi processori triple-core AMD Phenom nella propria roadmap dedicataal segmento desktop. I processori AMD Phenom, che saranno le prime CPU per PC al mondo a integrare tre core di elaborazione in un unico chip,promettono di offrire l'esperienza grafica, le performance e le capacità multitasking di una vera tecnologia multi-core a unvasto pubblico di utenti.Caratterizzato da una piattaforma allo stato dell'artee da un'architettura di nuovagenerazione con disponibilità prevista per il primo trimestre 2008, l'unico processore desktop triple-core del settore fa diAMD è la scelta migliore, con il suo portafoglio ampliato per offrire aiclienti esclusive opzioni multi-core. La consegna dei processoriquad-core AMD Phenom resta programmata per il 2007.

“Grazie alla nostra architettura multi-core avanzataci troviamo nella posizione ottimale per offrire una gamma completa di sofisticate soluzioni desktop, offrendo a clientie utenti finali una scelta ancora maggiore”, ha dichiaratoGreg White, Vice President e General Manager dellaDesktop Division di AMD.“Questa novità è il direttorisultato dello sviluppo del primo vero design quad-core nativo combinato conla flessibilità produttiva necessaria per realizzare processori multi-core inconfigurazioni a due, tre o quattro core su un unico chip. In qualità di società customer-centric, siamo impegnati nelcollaborare attivamente con i nostri partner OEM con l'obiettivo di fornire valore in tutte le loro famiglie di prodotti multi-core attraverso capacitàrispondenti alle loro esigenze e aspettative".

I processori AMD Phenom con tre core rispondono alladomanda di prestazioni superiori daparte dei chip multi-core per supportare le applicazioni. Secondo MercuryResearch, i processori quad-core hanno rappresentato meno del 2% delleunità desktop consegnate nel secondo trimestre del2007. AMD ritiene che ciò indichil'esigenza di un più ampio ventagliodi scelte e opzioni multi-core. Iprocessori triple-core AMD possono anche stimolare la diffusionedelle piattaforme multi-coreattraverso la disponibilità di una famiglia diprodotti in grado di offrire aiclienti molteplici entry-point.

“Microsoft è entusiasta dellenuove tecnologie AMD come i processori Phenom triple-core”, ha affermatoBill Mitchell, Corporate Vice President of the Windows Hardware Ecosystem di Microsoft Corp. “Pensiamo vi sianopotenziali miglioramenti di potenzae prestazioni grazie ai processori triple-core e stiamo esplorando con AMD lapossibilità di sfruttare questivantaggi nella famiglia di prodottiMicrosoft”.

Il vero design multi-core del nuovo processore AMD Phenom, basatosull'architettura Direct Connect, incorpora un controller integrato di memoria che consente diaccrescere le performance nella produttività, nella creazione di contenuti, nell'entertainment e nei videogiochi. Quest'architettura dinuova generazione supporta anche la funzione Balanced Smart Cache per l'accessorapido alla memoria, compresa una cache L3 condivisa,assicurando performance ottimali alle applicazioni software multi-threaded.Grazie alla tecnologia HyperTransport 3.0 e una bandwidth I/O fino a 16 GB/secondo, i nuovi processori AMDPhenom sono in grado di offrireun'esperienza grafica definitiva con risoluzioni HD nella riproduzione video enei videogiochi, unitamente a interfacce ad alta velocità per reti e dischi. La tecnologia Cool‘n’Quiet 2.0 contribuisce inoltre arisparmiare automaticamente corrente regolando indipendentementeil consumo di ciascun core, del bus HyperTransport e dellefunzioni del processore, assicurandoal PC un funzionamento più silenzioso e inferiori emissioni termiche.

I processori triple-core AMD Phenom promettono di fornire elevate prestazioni nei modelli d'impiego multitasking e nelle applicazionimulti-threaded, in linea con le caratteristiche dei nuovi processori quad-coreAMD Phenom. Rispetto ai processori dual-core comparabili, i chip triple-core di AMD offriranno anche sostanziali vantaggiprestazionali nei principali benchmark standard, quali SYSmark® 2007 e 3DMark 2006, oltre che in determinatiscenari relativi alla creazione dicontenuti digitali e di videogiochi.

“Un impegno costante nell'innovazione del design e in un'innovativa architettura del processore è fondamentale per rivoluzionare ilsettore tecnologico”, ha osservato Richard Shim, Research Manager,Personal Computing Program di IDC.“Il rilascio dei processori triple-core rappresenta una straordinaria opportunità dimercato per i clienti interessati a fornire soluzioni avanzate agli utentifinali e a differenziareulteriormente l'informatica desktop".

Perun video gratuito che mette in luce le caratteristiche dei processoritriple-core AMD Phenom è possibile registrarsi all'indirizzowww.thenewsmarket.com/amd. Il sito mette a disposizioneun video di qualità broadcast informato digitale o su nastro.L'iscrizione al sito e il video sono gratuiti per i media.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale disoluzioni informatiche innovative nei segmenti PC, dellagrafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivo diAMD è quello di garantire maggioreinnovazione aperta, scelta e crescita nel settore tecnologico offrendosoluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti ditutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.amd.com.