Musicultura Festival (Ex Premio Recanati): nuovo bando di concorso. Primo premio: 20,000 euro

19/set/2007 15.49.00 angelica gabrielli Contatta l'autore

Musicultura Festival (Ex Premio Recanati): riparte il concorso. Primo premio: 20,000 euro

Il Musicultura Festival (ex Premio Recanati), la “fucina del cantautorato italiano”, riapre i battenti lanciando il nuovo bando, che, già disponibile sul sito internet www.musicultura.it, scadrà il 5 novembre prossimo. Il concorso,  divenuto una delle più importanti vetrine della musica cantautorale italiana, non prevede distinzioni di generi musicali né limiti di età, ma premia l’originalità e la qualità delle proposte.
Non a caso hanno trovano un serio banco di prova e un importante trampolino di lancio artisti come Simone Cristicchi, Povia, Gian Maria Testa, Pier Cortese, Riccardo Maffoni, Pacifico, gli Avion Travel, Amalia Gré, Maria Giua, Patrizia Laquidara, Oliviero Malaspina e tanti altri.
Saranno il pubblico e il Comitato Artistico a scegliere i vincitori del 2008: a uno soltanto andrà il premio finale di 20.000,00 euro. Tra i giudici-artisti troviamo i nomi di importanti esponenti del mondo della musica e della parola, tra cui: Franco Battiato, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Giorgia, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri.
Cosa aspettarsi dall’edizione 2008? Il Direttore Artistico Piero Cesanelli: “Mi aspetto innanzitutto di mantenere i risultati ottenuti nelle passate edizioni, e sarebbe già tantissimo. E poi visto che i nostri artisti continuano ad essere corteggiati da manifestazione anche ad ampio respiro mediatico posso augurarmi che sempre di più si canti il prodotto nato a Musicultura Festival. Basta fare il nome di qualche ex-vincitore: da Giammaria Testa a Povia, da Simone Cristicchi a Patrizia Laquidara agli Avion Travel, da Pacifico a Maria Giua, si tratta di artisti- artigiani che lavorano per un rinnovamento intelligente della canzone italiana anche se non sempre sono volti noti. Quindi direi che la musica di qualità passa necessariamente di qua”.
C’è tempo fino al 5 Novembre per iscriversi. Per informazioni: tel. 071/7574320 - www.musicultura.it – musicultura@musicultura.it, myspace.com/musicultura.
----------------
Associazione Musicultura, www.musicultura.it - ufficiostampa@musicultura.it – Tel. 071/7574320
Giuliano Rossetti: tel: 338/7509108, giuliano_rossetti@virgilio.it, g.rossetti@musicultura.it
Angelica Gabrielli: tel: 338/6023772, 071/7574320, a.gabrielli@musicultura.it