Terza edizione del Concorso enologico internazionale "Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme"

Allegati

19/set/2007 21.20.00 PR&Press Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Alla terza edizione del concorso enologico internazionale “Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme” che si svolgerà a Bergamo, presso la Fiera Nuova dal 18 al 20 ottobre, hanno già aderito giornalisti e commissari di 16 nazioni: Grecia, Francia, Ungheria, Perù, Germania, Svizzera, Malta, Sud Africa, Argentina, Inghilterra, Croazia, Spagna, Estonia, Lettonia, Lituania e Italia.

Un grosso risultato - ha affermato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio - che premia il grande lavoro di preparazione che abbiamo effettuato e che conferma come la scelta fatta tre anni fa sia stata più che valida”.

Il concorso dedicato al merlot e cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, è stato il primo a godere del patrocinio dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di Concorsi internazionali. L’evento ha l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro supporto alla realizzazione dell’evento la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Comune di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo.

Numerosi sono già i produttori iscritti “e visto l’interesse che di anno in anno è in continuo aumento - ha dichiarato l’enologo Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento - pensiamo di superare le adesioni dello scorso anno”. Nel 2006 i vini che hanno partecipato sono stati 141 e provenivano da 7 paesi. Le gran medaglie d’oro assegnate sono state due, mentre 26 sono state le medaglie d’oro, 12 quelle d’argento e 7 i premi stampa.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno al termine delle degustazioni, è previsto un convegno che per questa terza edizione avrà come tema “Il vino. Dalla promozione alla vendita”. L’incontro si svolgerà nella mattinata di sabato 20 ottobre al termine delle degustazioni e “il problema della commercializzazione che interessa particolarmente le aziende vitivinicole - ha anticipato Sergio Cantoni - verrà trattato in modo esaustivo da otto relatori”.

Tutti i regolamenti, le modalità per partecipare, gli eventi in programma e i risultati delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso: www.emozionidalmondo.it


Ufficio stampa

Enrico Silva, tel. +39 338 9054519, fax +39 035 4272403, silva@terrabg.it

Suzana Zivic, tel. +39 035 953957, fax +39 035 4272403, ctv@valcalepio.org



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl