Sul Viale dei Colli uno storico locale...

22/set/2007 11.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 19 settembre è rinato nell'occasione di una splendida festa, alla presenza delle massime Autorità, uno dei locali storici più affascinanti ed esclusivi di Firenze: la Club House, che si inserisce con sobrietà e leggerezza cromatica nel quadro storico e paesaggistico del Viale Michelangelo, più noto come Viale dei Colli. Infatti il verde scuro dei cipressi secolari si accompagna aromoniosamente al color ocra del rivestimento in ceramica della struttura che si affaccia sul "curvone" dello stupendo viale, creazione ottocentesca dell'Architetto Poggi. La Club House dell'ASSI Banca Toscana è stata curata dal Comune di Firenze, Assessorato allo Sport ed ha al suo interno una sala ristorante per cucina ricercata, una saletta di ritrovo per gli associati ASSI, un bar aperto tutto il giorno. Dunque il Viale dei Colli ha ritrovato uno dei suoi storici locali, che fu un tempo sala da ballo, ritrovo soprattutto per gli sportivi fino dal 1922, anno della costituzione degli ASSI, Arno Società Sportiva Italiana. Nei primi anni '30 era stato il Marchese Luigi Ridolfi a volere la ristrutturazione dell'impianto sportivo per ospitarvi la "Giglio Rosso", la società di atletica da lui fondata: ecco quindi campi da tennis, pallavolo e basket, una delle migliori piste italiane di atletica, una tribuna coperta per gli spettatori, una pista di pattinaggio ed un luogo di ritrovo, appunto l'odierna Club House, che dopo il furioso e devastante incendio degli anni '70, torna ai fasti di un tempo, grazie al lavoro dello Studio dell'Architetto Enrico Novelli e Associati, che ha restituito la dovuta dignità ad un angolo della città oltraggiato dal degrado per troppi anni.

Nicoletta Curradi

Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind http://i-mode.wind.it/