La storia della fisica nel cuore di Firenze

22/set/2007 11.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il 21 settembre, alla presenza del Prof. Luigi Berlinguer, del Presidente della Provincia e del Presidente della Fondazione Scienza & Tecnica Paolo Galluzzi, è stato inaugurato nelle sale del 1891 e con gli arredi originali dell'epoca, in Via Giusti 29 a Firenze, il Gabinetto di Fisica della Fondazione Scienza & Tecnica. Dopo lunghi lavori di restauro e di catalogazione, durati oltre 20 anni, si svela al pubblico la più importante collezione italiana ed una delle più ricche e meglio conservate d'Europa, di strumenti ottocenteschi per lo studio e ladidattica della fisica. Tra ii tanti oggetti presenti si segnalano l'apparecchio a grande macchina di Atwood, per studiare le leggi del moto, i modelli cinematici, che illustrano gli organi fondamentali delle macchine o l'apparecchio onde per visualizzare le caratteristiche della luce polarizzata. La Fondazione Scienza & Tecnica affonda le sue origini nello storico Istituto Tecnico Toscano, di cui quest'anno ricorrono 150 anni dall'apertura agli insegnamenti. E' oggi una delle realtà più attive nel panorama nazionale per la promozione della cultura scientifica. Nella sede di Via Giusti, oltre al neonato Gabinetto di Fisica trovano spazio anche il Planetario, la Biblioteca e numerose attività didattiche per studenti e appassionati.

Per informazioni e visite: Fond.Scienza & Tecnica tel.055/2341157 - 242241  www.fstfirenze.it

Nicoletta Curradi

Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind http://i-mode.wind.it/