_FestArte_martedì_9_dicembre_a_Distillerie_Clandestine_R?ÿ?iso-8859-1?Q?OMA

[FestArte]

spettacoli d’arte / cultura / musica / divertimento

Distillerie Clandestine Via Libetta 13 Roma

il motto di FestArte, INTERATTIVITA’ ” in una serie di feste evento dedicate ai curatori d’arte. FestArte dà spazio ai curatori, e fa interagire le opere dei loro artisti con il pubblico.

Verranno presentati video, installazioni e performance.

Il pubblico sarà parte attiva nella costruzione di un opera d’arte

Protagonisti della serata saranno il curatore Mario Savini, e gli artisti: Elastic Group of Artistic Research, Giuseppe Pietroniro, Maria Vittoria Perrelli e Rocco Dubbini,  che presenteranno un lavoro dal titolo Take part in the art

Il percorso che verrà proposto evidenzierà alcuni paradigmi di ricerca dell’arte del nostro tempo. In una società  dall’interscambiabilità di culture diverse e contaminazioni ossessive, anche l’arte cambia i propri riferimenti. I ruoli dell’artista e del fruitore si stanno modificando tanto che a volte chi produce è anche spettatore e viceversa. Nell’arte di oggi un ruolo importante è affidato all’interazione, quindi al pieno coinvolgimento del fruitore nella costruzione dell’opera d’arte.

Mario Savini è docente di “Arte elettronica e Net Art” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e direttore responsabile di EXTRART, magazine d’arte contemporanea.

Dj Maurizio Messina e Marco Corsetti

Ufficio stampa Stefania Monaco –339.3800603

Direzione artisticaLorena Benatti

Via dei Lincei,101Roma Uff.06.5136278 benatti@festarte.it  www.festarte.it

[GLI ARTISTI]

Tutti gli artisti hanno esposto ed espongono nelle migliori gallerie italiane, fondazioni, biennali. Alcuni musei,  hanno acquistato delle loro opere-installazioni.

ELASTIC Group of Artistic Research

Alexandro Ladaga(laureato in Filosofia con indirizzo Estetica) e Silvia Manteiga Pousa, esperta di semantica dei nuovi media (Laureata in Lettere con indirizzo Cultural Studies) hanno  fondato ELASTIC Group of Artistic Research nel 1999.

Gli ELASTIC Group lavorano con media digitali e si occupano di video installazioni site specific, public art e video performance che uniscono pensiero filosofico e logos tecnologico

www.elasticgroup.com

GIUSEPPE PIETRONIRO è nato a Toronto (Canada) nel 1968; da alcuni anni vive e lavora a Roma. La sua ricerca, dal tratto molto coinvolgente, apre alla fotografia e alla video-installazione, ma ama lavorare anche con materiali più diversi. È spinto a provocare reazioni ed emozioni attraverso la rappresentazione ironica della realtà.

ROCCO DUBBINI (1969).

Installazioni e foto caratterizzano la sua ricerca. In un’intervista dichiara: “Ho giocato molto liberamente a ricostruire simulacri di soggetti che hanno un ruolo sociale precostituito e marginale. Io li ho corretti; ho chiuso le ferite, conferendo loro un aspetto più gradevole, rassicurante. Ho dato loro una nuova pelle prevedibile”. Vive e lavora tra Ancona e Roma.

.

MARIA VITTORIA PERRELLI (1979). È una ricerca sull’inafferabilità che parte dal reale ma si traduce nel suo riflesso. Spazio e tempo sono dilatati, sospesi, le situazioni instabili e inavvertibili. L’artista crea distorsioni e spiazzamenti visivi e sonori. Nel suo lavoro c’è una continua ricerca di tracce e forte è il tentativo di fermare delle presenze spesso inafferrabili. Le forme senza peso si tramutano in sfuggenti presenze fantasmatiche prive di ogni consistenza oggettuale. Vive e lavora  a Bologna.

Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam