com stampa/ IL VITTORIANO: venerdì 28 luglio "CINEMA ITALIA" per la rassegna jazz

26/lug/2017 10:54:43 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

http://www.comunicati.net/allegati/193237/com stampa_Vittoriano_CinemaItalia_Jazz_28luglio.pdfimage001.png@01D2E503.5F7B1490

IL VITTORIANO

tra MUSICA, LETTERATURA, CINEMA e ARCHITETTURA

omaggio del jazz al “cinema italiA”

Venerdì 28 luglio ore 21.00, Vittoriano - Terrazza Italia

ROMA – Continuano gli appuntamenti con il jazz curati da Ernesto Assante per “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele.

Venerdì 28 luglio (ore 21.00) sulla Terrazza Italia del Vittoriano in piazza Venezia va in scena l’omaggio al grande cinema italiano firmato da Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni, batteria ed elettronica. “Cinema Italia” è un progetto, un punto di vista musicale contemporaneo che non tradisce mai la melodia di temi indimenticabili, ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità dimostrando la loro immortalità e sorprendendo sempre l’ascolto con la modernità delle versioni proposte. Tra questi, 8 e mezzo, C’era una volta in America  e Nuovo Cinema Paradiso, firmati dagli inarrivabili Nino Rota ed Ennio Morricone.

Gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera. Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all’originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale. Troppo a lungo e troppo spesso legato ai contrassegni della retorica, il Vittoriano si rivela agli occhi del pubblico moderno come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza degli spazi messi a disposizione.

Comunicazione IL VITTORIANO

TRA MUSICA, LETTERATURA, CINEMA E ARCHITETTURA

Daniele Mignardi Promopressagency

Via G.Nicotera, 29  00195  Roma (Italy) - T +39 6 32651758 r.a.

Mail to: info@danielemignardi.it

accrediti@danielemignardi.it