LETTERE FELLINI,MORAVIA,LEONE

*) La lettera, storica, fu scritta nel lontano 1982 quando il M.I.C.S. -Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo, si chiamava ancora con la sua denominazione iniziale.

26/nov/2003 05.46.51 Utente Non Registrato Contatta l'autore

IMPORTANTI LETTERE DI FELLINI-MORAVIA-LEONE

A  JOSE' PANTIERI  FONDATORE  DEL M.I..C.S.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Roma, 16-10-1982

Caro Pantieri,

seguo da anni l'utile lavoro svolto dal Centro Studi Cinetelevisivi(*) da te fondato e diretto con tanta passione.

Sono convinto che i vari servizi creati in seno al Centro ( cineteca,fototeca, biblioteca ecc. ) siano di grande utilità alla collettività.

In particolar modo apprezzo la campagna che tu hai promosso per la valorizzazione del patrimonio filmico italiano.

Spero vivamente  che gli Enti pubblici, i Ministeri, le regioni e i Comuni, si decidano a fornire gli aiuti necessari per salvare il patrimonio della cineteca e per portare avanti il lavoro intrapreso.

L'idea di creare un laboratorio di restauro e di conservazione  ottimale delle pellicole mi sembra ottima e molto necessaria.

Non ti scoraggiare  e vedrai che prima o poi anche in Patria troverai chi comprende e aiuta un così importante lavoro.

Con i migliori saluti e auguri

FEDERICO FELLINI

*) La lettera, storica, fu scritta nel lontano 1982  quando il M.I.C.S. -Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo, si chiamava ancora con la sua denominazione iniziale.

_______________________________________________

telegramma del 14-12-1987

JOSE' PANTIERI  TEATRO SISTINA (*)

via Sistina

OO187 ROMA

________________________________

CARO PANTIERI

MI SPIACE NON ESSERE PRESENTE AT QUESTA SERATA CHE EST IL CORONAMENTO DI UN TUO LUNGHISSIMO LAVORO  SVOLTO CON AMORE STOP

MI AUGURO CHE IL PROPOSITO DI UN MUSEO DEL CINEMA AT ROMA  POSSA REALIZZARSI SECONDO IL TUO ANTICO SOGNO

E PRENOTAMI  LA STANZA PIU' GRANDE  PER UN MIO MONUMENTO EQUESTRE.

AUGURI BUON NATALE

FEDERICO FELLINI

*) Questo telegramma-testamento è di notevole importanza .

Fu inviato in occasione di una manifestazione organizzata da Josè Pantieri e dal M.I.C.S. Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo  per la SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO. In tale occassione furono premiati personalmente SERGIO LEONE, MIRANDA MARTINO  e altre personalità . Fellini doveva ricevere il TROFEO M..I.C.S.  e non potendo venire personalmente inviò questo messaggio.

___________________________________________________________

SERGIO LEONE

Caro Pantieri,

innanzitutto voglio dirti grazie per la tua opera  di missionario che da anni conduci per la  salvaguardia del cinema muto italiano ed internazionale.

Ma il ringraziamento maggiore  ti deve venire dal  pubblico tutto che, per tuo merito, nel presente e nel futuro , avrà la possibilità di una testimonianza  reale e specifica  di come nacque e prolifico’ la più grande forma di spettacolo  mai inventata.

Il mio grazie sentimentalmente particolare  in quanto congiunge due grandi affetti:quello filiale e quello professionale. Come a te noto , mio padre Vincenzo  fu pioniere di questa mirabile invenzione.

Il futuro ( ed il segreto) di quest’arte è per me racchiuso in quell’arcana lanterna  dove una signora dal grande cappello ,abbagliata dal sole,scendendo dal treno della stazione  di Ciotat  scatenò l’atomo della fantasia, dando vita ad emozioni inarrestabili che hanno fatto del cinema  un mito eterno.

Con i migliori saluti

ALBERTO MORAVIA   ( scritto autografo del 1986 s.d.)

___________________

A JOSE' PANTIERI,

IL CINEMA MUTO FORSE, PER BREVE TEMPO, E' STATO IL VERO CINEMA.

FAR CONOSCERE  IL CINEMA MUTO OLTRE AD UTILE DIVULGAZIONE , E' UN PREZIOSO ACQUISTO PER LA CULTURA,

INVIO I MIEI MIGLIORI AUGURI DI SUCCESSO.

ALBERTO MORAVIA

___________________________________________________________

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Sorridi! Da oggi con We@bank avere il mutuo che cercavi è semplicissimo, clicca e scopri i vantaggi