I giganti dell'acqua, Acquedotti romani del Lazio nelle fotografie di Thomas Ashby (The British School at Rome, 4 ottobre-6novembre) Buongiorno a tutti.

28/set/2007 17.31.00 Rosanna Tripaldi Contatta l'autore

Buongiorno a tutti.
In apertura del programma espositivo 2007/2008 della British School at Rome, giovedì 4 ottobre 2007, alle ore 18.00 inaugura I giganti dell’acqua Acquedotti romani del Lazio nelle fotografie di Thomas Ashby 1892-1925. In allegato il comunicato stampa, una scheda informativa e una immagine.

Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni e materiale.

Un saluto, buon lavoro.

Rosanna Tripaldi
_______________________

Press Office

The British School at Rome

Roma, Via Gramsci 61

T +39. 338.1965487

pressoffice@bsrome.it

A R C H I V E

I giganti dell’acqua

Acquedotti romani del Lazio nelle fotografie di Thomas Ashby

1892-1925

The British School at Rome Via Gramsci, 61 - Roma

5 ottobre - 6 novembre 2007

Inaugurazione  4 ottobre 2007, ore 18.00

La pubblicazione del volume I giganti dell’acqua Acquedotti romani del Lazio nelle fotografie di Thomas Ashby 1892-1925 e la mostra dedicata alle fotografie degli Acquedotti romani del fondo Thomas Ashby (The British School at Rome, 5 ottobre - 6 novembre 2007), testimoniano il lungo e intraprendente programma di divulgazione e pubblicazione delle immagini fotografiche di Thomas Ashby appartenenti all'Archivio della British School at Rome, arrivato, con la realizzazione di questa mostra, al suo quinto evento espositivo, e segnano una nuova tappa della collaborazione tra la British School at Rome, Istituto Centrale per Il Catalogo e la Documentazione, la Regione Lazio e il Comune di Roma, iniziata nel 1986, e giunta quest’anno alla quinta edizione.

Si tratta di oltre 200 fotografie, scattate tra il 1892 e il 1925, relative soprattutto agli acquedotti della valle del’Aniene (Anio Vetus, Marcia - Tepula - Iulia, Claudia e Anio Novus) che, come molti sanno, costituivano il “fiume d’acqua” che dissetava Roma, una città  dove, in età imperiale, risiedevano oltre un milione di abitanti. Quello che forse non tutti sanno sono i numeri di questa opera frutto del livello raggiunto dall’ingegneria romana: undici acquedotti, costruiti dal 312 a.C. al 226 d.C., per complessivo sviluppo lineare di 500 chilometri di condotti sotterranei o in elevato, con una pendenza costante, per una portata complessiva giornaliera pari a mc 1.151.081.

La mostra ripropone una selezione delle immagini più significative delle strutture conservate (ponti, condotti, piscine ecc.), consentendo al visitatore di ripercorrere visivamente il tracciato degli acquedotti dalle sorgenti sino a Roma e di ammirare anche il paesaggio e i costumi di questa parte del territorio del Lazio, così come era sino al 1925.

Risulta difficile, infatti,  se non per il tratto romano, ritrovare quei giganti evocati nel titolo e riconoscere quei paesaggi immortalati nelle fotografie di Thomas Ashby, più simili agli acquarelli del ‘700-‘800 che ai panorami che si presentano a chi oggi abbia ancora voglia di visitare e studiare questi monumenti.

Purtroppo l’abbandono delle campagne, che nelle immagini appaiono ben coltivate, l’urbanizzazione feroce e l’incuria sembrano averli condannati, compromettendone definitivamente la conservazione e la stabilità.

Il volume e la mostra vogliono essere quindi un contributo e soprattutto uno stimolo affinchè si possa pensare finalmente ad una valorizzazione ed una migliore conservazione di questo importante patrimonio del Lazio.

I giganti dell’acqua

Acquedotti romani del Lazio nelle fotografie di Thomas Ashby

1892-1925

The British School at Rome