Caserta. Lettera aperta del Presidente dell'Ail al Direttore generale dell'Asl Ce1

29/set/2007 15.20.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

ASSOCIAZIONE ITALIANA

CONTRO LE LEUCEMIE – LINFOMI EMIELOMA

O N  U  S

Sezioneprovinciale di Caserta

Caserta,sabato 29 settembre 2007

Agli organi d’informazione

Comunicato stampa

Caserta.Lettera aperta del Presidente dell'Ail al Direttoregenerale dell'Asl Ce1

“Lasezione provinciale di Caserta dell’Ail ha dasempre evidenziato l’assoluta inidoneità del plesso ospedaliero di San Felicea Cancello ad ospitare un Servizio di Ematologia moderno ecompleto nell’offerta delle prestazioni”. Queste le paroledel presidente sezionale dell’Ail Fulvio Picazio in una letteraindirizzata al Direttore generale dell’AslCaserta 1.

“Inconsiderazione delle notizie giornalistiche apparse in questi ultimi giorni in ordine al nuovo programma logistico-organizzativodel Servizio di Ematologia proposto dall’AslCe1, ritengo doveroso – scrive Picazio – esporrepubblicamente anche le considerazioni e le proposte di questa Associazione giàperaltro rese note ai vertici aziendali sanitari, sia locali che regionali.

È di notoria evisibile conoscenza come quel plesso rappresenti un vero monumento di decadenzafunzionale per la fatiscenza delle sue strutture architettoniche edimpiantistiche e per la scarsa igiene dei luoghi. Pertanto, senza confondersicon alcun scopo politico e a difesa dei dirittidell’ammalato, l’Associazione ha reiteratamente preteso una diversalocalizzazione dell’Ematologia aziendale dove poter assicurare all’ammalatoemopatico, in un conveniente contesto ospedaliero multidisciplinare, un percorso terapeutico completo nelle accoglienze,nelle diagnostiche, nelle cure e nelle assistenze che risponda adeguatamente aduna crescente domanda di salute espressa da un territorio ove si registra unallarmante aumento delle patologie onco-ematologiche.

Naturalmente –prosegue il presidente dell’Ail – vaconservato e reinvestito il patrimonio professionale ed umanodell’attuale organico di medici ed infermieri e sanitario in genere dellaDivisione della Ematologia sanfeliciana.

Ancora oggi,non potendo confidare in una completezza delle cure in un centro ad alta specializzazione, l’ammalato emopaticodella nostra deturpata provincia,disorientato ed avvilito, è costretto a stressanti “viaggi dellasperanza” in altre località, lontano dal proprio ambiente sociale efamiliare, con intuibili gravi conseguenze anche sul suo equilibriopsico-fisico.

Ci dissociamodal progetto dell’Asl Ce 1 nella parte in cuiprevede la dislocazione del solo reparto degenze in un nuovo sito, per quantoesposto ai capi che precedono.

Naturalmente, ènostro augurio – conclude Picazio– che le scelte aziendali siano davvero indirizzate a creare una ematologia territoriale di eccellenza e che non rappresentino quindil’esternazione di fredde logiche di economie gestionali tese ad unsemplice smembramento di un servizio di salute particolarmente delicato edimportante”.

Comunicazione AilCaserta

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero richiedere foto in formatojpeg o contattare l’ufficio stampa per ognialtra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità népromozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronicaindesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamodi accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere diSuo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperitoil Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di postaelettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essereconsiderato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta conoggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs.196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono diretteesclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietatopertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone odiffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.

Sede amministrativae legale: Caserta, via G. M. Bosco 31 – Tel.e Fax: 0823/220079

Codice Fiscale: 90013310611

c.c. bancario n.081156870163 Banca Intesa-SanPaolo – AgenziaCorsoTrieste di Caserta

CIN  D - ABI 03069 – CAB14930