To: Recipient list suppressed

28/nov/2003 05.27.17 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Sent: Friday, November 28, 2003 2:50 AM
Subject: Fw: segnalazione sul notiziario di Firenzemedica-Simef n.171 circa il file sull'attacco cardiaco

Ieri dal notiziario di FIRENZEMEDICA (organo di informazione dei medici di medicina generale italiani) avevo ripreso  e vi avevo inoltrato in un  allegato un comunicato dell'hospital Rochester che dava indicazioni sul comportamento da tenere in caso di attacco cardiaco, a seguito degli odierni comunicati sia di FIRENZEMEDICA che dell'hospital Rochester (vedi di seguito) devo farvi presente che il contenuto del file non e' affidabile e conseguentemente chiedervi di non diffonderlo ulteriormente.
Talvolta, purtroppo, nonostante si usino fonti validate e affidabili, qualche "bufala" passa i filtri... nel nostro caso, dovremmo averla fermata in tempo.
Invece e' vera, affidabile e verificata di persona sul sito  http://www.dirittosanitario.net/ (***) la sentenza del Tar Puglia sul diritto di poter prendere visione e di poter estrarre copia sia dei propri ma anche dei documenti degli altri concorrenti partecipanti a selezione pubblica !!!
Scusandomi del disguido, invio un cordialissimo saluto a tutti. Luigi Sedita

(***) COS'E' DIRITTOSANITARIO.NET ?
Un progetto curato dal Centro studi di Diritto Sanitario, coadiuvato da ricercatori universitari, avvocati esperti nel settore, direttori e medici dirigenti Asl ; si pone come obiettivo quello di provare a fornire uno strumento di lavoro e ricerca, tempestivo e completo.
Il mondo sanitario e’ ripartito nelle singole aree a gestione pubblica, a loro volta, esaminate per comparti operativi. L'aggiornamento e' quotidiano

Sent: Thursday, November 27, 2003 1:08 PM
Subject: segnalazione del Dr.D.Coletta su notiziario Firenzemedica-Simef n.171

Ringraziamo il Dr. David Coletta che ci ha segnalato che sul Notiziario FIRENZEMEDICA-SIMEF n.171 abbiamo pubblicato una notizia che, nonostante paresse venire da fonte ufficiale, sembra invece falsa. CI dice il Dr. Coletta che la fonte citata (Journal of general hospital Rochester n° 240) non esiste nell'archivio medline e medscape e che esistono solo pubblicazioni in spagnolo su siti non medici brasiliani ed una ripresa da un sito web italiano anch'esso non medico.

Di seguito la posizione del general Hospital Rochester, in cui chiedono di aiutarli ad interrompere questa assurda disinformazione.

Important Notice Regarding the article "How to Survive a Heart Attack When Alone."

Hundreds of people around the country have been receiving an e-mail message entitled "How to Survive a Heart Attack When Alone." This article recommends a procedure to survive a heart attack in which the victim is advised to repeatedly cough at regular intervals until help arrives.

The source of information for this article was attributed to ViaHealth Rochester General Hospital. This article is being propagated on the Internet as individuals send it to friends and acquaintances - and then those recipients of the memo send it to their friends and acquaintances, and so on.

We can find no record that an article even resembling this was produced by Rochester General Hospital within the last 20 years. Furthermore, the medical information listed in the article can not be verified by current medical literature and is in no way condoned by this hospital’s medical staff. Also, both The Mended Hearts, Inc., a support organization for heart patients, and the American Heart Association have said that this information should not be forwarded or used by anyone.

Please help us combat the proliferation of this misinformation. We ask that you please send this e-mail to anyone who sent you the article, and please ask them to do the same.

Sincerely,

Rich Sensenbach
Web Development Coordinator
ViaHealth Rochester General Hospital
(585-922-1024

For reporters:

Other information on this issue can be gathered from
The Mended Hearts, Inc.
email to:   mhoffice@heart.org

Heart and other health related information is available on our website at
www.viahealth.org

ViaHealth is a family of health care providers that includes Rochester General Hospital, ViaHealth of Wayne (Newark and Myers Hospitals), a Behavioral Health Network of mental health and substance abuse services, and the Continuing Care Network which includes Independent Living for Seniors, Hill Haven, ViaHealth Home Care and ViaHealth Home Care II. In addition, ViaHealth is affiliated with Kirkhaven and Clifton Springs Hospital.

| ViaHealth Home Page | About ViaHealth | Affiliates of ViaHealth |
| ViaHealth Plan | Physician Referral | Search Our Site | Contact Us |

Please read our Copyright, Disclaimer and Privacy Policy

Hosted by Logical Solutions

From: Fimmg Firenze
To: Recipient list suppressed
Sent: Wednesday, November 26, 2003 9:38 AM
Subject: Notiziario di FIRENZE MEDICA-SIMeF n.171

Notiziario di FIRENZE MEDICA-SIMeF n.171

REVOCATO LO SCIOPERO DEI MEDICI PREVISTO PER I GIORNI 27 E 28 NOVEMBRE 2003 (tutte le informazioni sul sito: www.fimmg.org).

SABATO 13 DICEMBRE P.V. ELEZIONI PER RINOVO CONSIGLIO DIRETTIVO PROVINCIALE FIMMG FIRENZE
ORARIO: 08.00-19.00
presso sedi Fimmg di Firenze (Viale Milton n.3) e Empoli (Via Ridolfi, 146).

INFARTO: CHE FARE?
i consigli per il primo auto-soccorso nella clip qui allegata.

Fimmg Firenze
Viale Milton, 3 - 50129 Firenze