Caserta. Domenica 7 ottobre "Wine & Design" all'Abaco con la mostra "Essere Totò"

03/ott/2007 16.10.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Spaziod’arte

Via Messina, 41 – 81022 Casagiove(Caserta) – tel/fax 0823.494719 – e-mailmetroarte@libero.it

Caserta, mercoledì 3 ottobre 2007

Agliorgani d’informazione

Comunicatostampa

Caserta. Domenica 7 ottobre “Wine &Design” all’Abaco con la mostra “Essere Totò”

“Essere Totò. Non si può dedicare una mostraal principe De Curtis senza finire per essere conquistati, rapiti, risucchiatida quel turbine fantasmagorico che è stato ed è Totò. Questa mostra non èdunque un semplice omaggio al grande artista, non è una mostra su Totò o perTotò, è una mostra di Totò. Gliappartiene”. Così scrive Enzo Battarra in catalogo nel suo testo dipresentazione alla collettiva itinerante “Essere Totò”.

Lamostra, a cura dello stesso Battarra e di Luigi Fusco, dopo il successoottenuto al Metrò di Casagiove in occasione dellarassegna comunale Artestate 2007, testimoniato anche dallapresenza della figlia di Totò, Liliana de Curtis, avrà un suo nuovo vernissage domenica 7 ottobre alle ore 19 all’Abaco diCorso Trieste 263/271 di Caserta, nell’ambito dell’evento“Wine & Design”, a cura di Remigia Cavazzuti.Successivamente la collettiva verrà presentata aNapoli, a Roma e a Pescara.

La manifestazione, con ilpatrocinio dei Comuni di Caserta e Casagiove, prevede, oltreal vernissage di “Essere Totò”, una degustazione acura dello chef Maurizio Cosma della Locanda Battisti con sax performance live del duodi Gianni D’Argenzio.

Ventunogli artisti invitati a partecipare alla collettiva “Essere Totò”.Si va da nomi di grande valenza come Bruno Donzelli, AntonioDel Donno, Andrea Sparaco, Gabriele Marino, Joko, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano, Lucilla Ragni,fino ad arrivare ad alcuni dei migliori esponenti delle nuove generazioni delterritorio casertano, come Gennaro Caiazza, Damiano Errico, Luca Lubello,Federico Fernicola, Giuseppe Ricciardi,Giuseppe Di Palma, passando attraverso i nomi collaudati di Anna Giordano, Ciro Barbaro, Giuseppe Vaccaro, Mario Rossetti, Gerardo Del Prete,Anna Pozzuoli e Silvana Maglione.

ScriveLuigi Fusconel suo testo: “Antonio de Curtis, in arte Totò, l’attore,l’uomo di teatro, il comico, il cantante, e quanto altro, le cui vicende,non solo artistiche, hanno appassionato milioni di fansnazionali ed esteri, è forse il personaggio che, a differenza di molti altri,viene ricordato quasi quotidianamente dai numerosi network nostrani, in specialmodo quelli campani, attraverso la programmazione dei suoi cento e più film”.

Iventuno artisti invitati sono diversiper linguaggio e per generazione. “Essere Totò! Gli artisti –conclude Battarra – ci hanno provato, ci sono riusciti ognuno per unaspetto. E anche chi ha scritto ha provato a essereTotò, ben sapendo tutti noi di essere solo dei modesti allievi di un maestroincommensurabile”.

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero visitare la mostra inanteprima,  partecipare allamanifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail.

Metrò Comunicazione

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una lista di destinatari, noncontiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii diposta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo diaccettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suointeresse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-maildi persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica chel’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spampoiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di postaelettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.