Dai fondi oro a Lucio Fontana, arte antica a Firenze

06/ott/2007 09.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La Galleria Tornabuoni Arte "Arte Antica" di Via Maggio 40/r a Firenze ha aperto dal 5 ottobre i suoi nuovi spazi espositivi con una mostra dal titolo "Dipinti e arredi antichi". Un prestigioso catalogo illustrato è stato presentato al pubblico nell'occasione. Dal 1980 la Galleria Tornabuoni Arte, che possiede 5 sedi in Italia ed una all'estero,  propone nomi internazionali del panorama moderno e contemporaneo, mentre solo da pochi anni si è orientata verso l'arte antica. La sede di Via Maggio si trova nello storico Palazzo Gianni risalente al XIV secolo: nelle sue ricche e decorate sale si possono ammirare, tra le altre opere, antichi fondi oro e un Fontana oro, una veduta di Venezia di William James, allievo inglese del Canaletto di fronte ad una tela di Giorgio De Chirico, una battaglia di Antonio Tempesta che fa da pendant alle frecce acuminate di Arnaldo Pomodoro, una coppia di vasi da fiori di Peter Casteels confrontati con un mazzo fiorito di Marc Chagall del 1930..  Si segnala la presenza di un trittico trecentesco di scuola senese dell'entourage di Jacopo di Mino del Pellicciaio insieme ad altre opere del Maestro di S.Jacopo a Mucciana, di Zanino di Pietro e Ventura di Moro, del Tre-Quattrocento, tele barocche di Joseph Heintz, Venere, Amore e Marte di Federico Cervelli. Tra le sculture si notino grandi leoni romanici ed il Tondo con Angelo annunciante di Domenico di Paris con preziosa ghirlanda di terracotta invetriata dei fiorentini Buglioni, mentre, per quanto riguarda gli arredi, non si dimentichi uno sguardo ad un cassone nuziale dipinto veneziano del '500 e ad un supporto per culla romano del '600, attribuito al berniniano Giovanni di Paolo Schor.

Galleria Tornabuoni Arte "Arte Antica"

Via Maggio 40/r Firenze

antichita@tornabuoniarte.it

Nicoletta Curradi