Caserta. Domani la mostra "Essere Totò" a L'Abaco di Corso Trieste

Domani la mostra"Essere Totò" a L'Abaco di CorsoTrieste "Ai singoli artisti invitati è stato chiestonon di realizzare un'opera site-specific, cosa cheavrebbe avuto già una sua valenza, non di proporre un tributo a un preciso aspetto della straordinaria poliedricità delPrincipe, ma di lasciarsi ammaliare dalla sua fortissima personalità, dientrare in lui, di viverlo, di essere Totò.

06/ott/2007 18.20.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Caserta, sabato6 ottobre 2007

Agliorgani d’informazione

Comunicatostampa

Caserta. Domani la mostra“Essere Totò” a LAbaco di CorsoTrieste

“Ai singoli artisti invitati è stato chiestonon di realizzare un'opera site-specific, cosa cheavrebbe avuto già una sua valenza, non di proporre un tributo a un preciso aspetto della straordinaria poliedricità delPrincipe, ma di lasciarsi ammaliare dalla sua fortissima personalità, dientrare in lui, di viverlo, di essere Totò. Di realizzare un’opera diTotò”. Così scrive Enzo Battarra in catalogo nel suo testo dipresentazione alla collettiva itinerante “Essere Totò”.

Lamostra, a cura dello stesso Battarra e di Luigi Fusco, dopo ilsuccesso ottenuto al Metrò di Casagiove in occasionedella rassegna comunale Artestate 2007, testimoniatoanche dalla presenza della figlia di Totò, Liliana de Curtis, avrà un suo nuovovernissage domani domenica7 ottobre alle ore 19 all’Abaco di Corso Trieste 263/271 di Caserta,nell’ambito dell’evento “Wine & Design”, a cura diRemigia Cavazzuti.

L’esposizioneresterà aperta fino al 30 ottobre. Successivamente la collettiva verràpresentata a Napoli, a Roma e a Pescara.

La manifestazione“Wine & Design”, con il patrocinio dei Comuni di Caserta e Casagiove, prevede, oltre al vernissage di“Essere Totò”, una degustazione a cura dellochef  Maurizio Cosma della LocandaBattisti con sax performance live del duo di Gianni D’Argenzio.

Ventunogli artisti invitati a partecipare alla collettiva “Essere Totò”.Si va da nomi di grande valenza come Bruno Donzelli, Antonio Del Donno, Andrea Sparaco,Gabriele Marino,Joko, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano, Lucilla Ragni, fino ad arrivare ad alcuni deimigliori esponenti delle nuove generazioni del territorio casertano, come Gennaro Caiazza,Damiano Errico,Luca Lubello,Federico Fernicola, Giuseppe Ricciardi,Giuseppe Di Palma, passando attraverso i nomi collaudati di Anna Giordano, Ciro Barbaro, Giuseppe Vaccaro, Mario Rossetti, Gerardo Del Prete,Anna Pozzuoli e Silvana Maglione.

ScriveLuigi Fusconel suo testo: “Antonio de Curtis, in arte Totò, l’attore,l’uomo di teatro, il comico, il cantante, e quanto altro, le cui vicende,non solo artistiche, hanno appassionato milioni di fansnazionali ed esteri, è forse il personaggio che, a differenza di molti altri,viene ricordato quasi quotidianamente dai numerosi network nostrani, in specialmodo quelli campani, attraverso la programmazione dei suoi cento e più film”.

Iventuno artisti invitati sono diversiper linguaggio e per generazione. “Essere Totò! Gli artisti –conclude Battarra – ci hanno provato, ci sono riusciti ognuno per unaspetto. E anche chi ha scritto ha provato a essereTotò, ben sapendo tutti noi di essere solo dei modesti allievi di un maestroincommensurabile”.

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero partecipare allamanifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail.

Metrò Comunicazione

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una lista di destinatari, noncontiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii diposta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo diaccettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suointeresse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-maildi persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica chel’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spampoiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di postaelettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.