AUTISMO: due seminari a Formia (Lt)

AUTISMO: due seminari a Formia (Lt) AUTISMO: a Formia (Lt) due seminari informativi Il 17 e il 29 ottobre presso la Sala Ribaud del Comune Nei giorni 17 e 29 ottobre, dalle ore 15.00, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia (Lt), si terranno due seminari informativi sulle sindromi autistiche, tenuti dalla Dott.ssa Paola Magri, responsabile del Centro di Riferimento dei Disturbi dello Spettro Autistico della A.S.L. Napoli 2, rivolti ad insegnanti, operatori e genitori.

11/ott/2007 04.00.00 Gigio Rosa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
AUTISMO: a Formia (Lt) due seminari informativi
Il 17 e il 29 ottobre presso la Sala Ribaud del Comune

Nei giorni 17 e 29 ottobre, dalle ore 15.00, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia (Lt), si terranno due seminari informativi sulle sindromi autistiche, tenuti dalla Dott.ssa Paola Magri, responsabile del Centro di Riferimento dei Disturbi dello Spettro Autistico della A.S.L. Napoli 2, rivolti ad insegnanti, operatori e genitori. Nel primo seminario saranno approfondite le strategie di insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, mentre nel secondo, l'argomento sarà il ruolo dei coetanei nell'integrazione scolastica.

Gli approfondimenti fanno parte del "Progetto Autismo ed Educazione Speciale”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e diretto dall’Università di Modena e Reggio Emilia, che si rivolge a genitori, dirigenti ed operatori delle scuole, della sanità e dei servizi sociali. Il progetto vuole evidenziare le grandi possibilità di miglioramento ottenibili con l’educazione speciale (applicazione intensiva e precoce ai bambini autistici, di metodi e strategie educative), che ha dato finora eccezionali risultati sul piano dell'autonomia e della qualità di vita, sia degli autistici che delle loro famiglie.

La successiva fase del progetto, prevede il coinvolgimento di specialisti a cui saranno affidati alcuni casi che seguiranno direttamente presso il domicilio e la scuola dei bambini. L’autismo è tra le più gravi disabilità che oggi possono colpire un bambino.

Direttore del Progetto: Prof. Carlo Hanau (Univ. Modena e Reggio Emilia)

Referente A.N.G.S.A. Lazio: Dr.ssa Laura de Fabritiis (laudef68@gmail.com)

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E/O CITAZIONE
  
Gigio Rosa
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl