ASSINTEL REPORT 2007: presentati a Milano i dati dell'ICT italiano, che cresce del +2,1% AssintelReport 2007: presentati a Milano i dati dell'ICT italiano, checresce del +2,1% Milano,11 ottobre 2007.

12/ott/2007 10.20.00 pergola Contatta l'autore

AssintelReport 2007: presentati a Milano i dati dell’ICT italiano,

checresce del +2,1%

Milano,11 ottobre 2007. Presentati in un convegno a Milano il datidell’Assintel Report 2007, che confermano la crescita di tutto il comparto ICT (+2,1%) con un fatturato di 21,4miliardi di euro. Il settore Software conta per 4 miliardi e crescedel +3,4%, l’Hardware assorbe circa 7,5 miliardi e cresce del +2,1% e iservizi IT sono a quota 9,9 miliardi, con un incremento del +1,5%. Prudente maconsapevole l’atteggiamento delle aziende della Domanda: per il 67,7% diesse il primo asset strategico è l’ottimizzazione dei costi. Nessunavariazione di budget IT per i prossimi 12 mesi nel 94,3% dei casi.

Sponsordell’Assintel Report sono alcuni fra i maggiori player ICT: Adobe, Atrak, Beta 80 Group, Exprivia, Gesp, HP,Intel, Lutech, Oracle, Replica Sistemi, SAP. Durante il convegno, siè aperta una tavola rotonda con i vertici di alcuni di essi, in cui è emersa laforte necessità di promuovere l’Italiatecnologica, che è ricca di best practice ma che conta ancora troppopoco, sia nei programmi della Politica che all’estero.

Come ha sottolineato Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio,il nostro Paese resta appesantito da una infrastruttura, normativa, finanziariae politica che ne rallenta la crescita.

“Occorreuna forte sinergia fra tutti gli attori coinvolti, in primo luogo all’internodel mondo associativo che rappresenta l’ICT e i Servizi in Italia”,ha commentato GiorgioRapari, Presidente di Assintel, “per portare in primo piano le esigenze e i messaggi di chi fa Innovazione,per la crescita di tutto il Sistema Paese”. “Mi piacerebbe potervedere Milano, oggi conosciuta per la settimana della moda o il salone delmobile, protagonista a livello internazionale di un Ottobredell’Innovazione, attraverso una vera integrazione fra tutte leiniziative che già sono oggi esistenti”.

***

Assintel è l'associazione nazionale di riferimentodel settore ICT e aderisce a Confcommercio. Scopo di Assintel è rappresentarele imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali e internazionali,tutelarne gli interessi, erogare servizi specifici a loro supporto e farsiportavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nelmercato ICT. Assintel rappresenta infatti il luogo d'incontro tra le piccole,le medie e le grandi aziende ICT, interpretando le esigenze dell'intera filieradi partnership, dagli operatori globali a quelli locali.

Per informazioni:

Assintel