Sterling Commerce e Perago ampliano le soluzioni finance per le banche che utilizzano il sistema RTGS

15/ott/2007 15.30.00 Prima Pagina Contatta l'autore

Sterling Commerce e Perago ampliano

le soluzioni finance per le banche che utilizzano il sistema RTGS

La collaborazione fornirà al mercato nuove soluzioni

per i servizi finanziari supportate da un'unica piattaforma

MILANO, 15 Ottobre 2007 - In occasione di Sibos 2007 - Boston, 1-5 ottobre 2007 - Sterling Commerce, sussidiaria di AT&T Inc. (NYSE:T), ha annunciato di aver stretto una nuova partnership con Perago AG, azienda del gruppo SIA-SSB, fornitore di soluzioni di infrastruttura finanziaria con sede in Svizzera, per consentire alle banche di integrare i processi STP (Straight-Through-Processing) ai loro sistemi centrali RTGS (Real-Time Gross Settlement) e di migliorarli. Inoltre, Sterling Commerce sta ampliando l’attuale partnership con Perago Africa, la filiale sud africana di Perago AG. Perago Africa, già distributore per il mercato finance di Sterling, da oggi in poi distribuirà le soluzioni Sterling Commerce in tutti i segmenti di mercato dell’Africa Sud Sahariana.

Sterling Commerce e Perago collaboreranno allo sviluppo e alla distribuzione di una soluzione completa e pacchettizata per il sistema RTGS studiata per consentire alle banche di integrare senza problemi il sistema centrale RTGS e le loro applicazioni di back-end per il core banking. La nuova soluzione fornirà funzioni di message enrichment alla singola banca, così da consentire un utilizzo ottimale della funzionalità offerta dalla soluzione Perago:RTGS. La soluzione unisce l’expertise dell’applicazione Perago:RTGS fornita da Perago AG, l’esperienza di integrazione di Perago Africa e le competenze di Sterling Commerce nell’integrazione di livello enterprise, sfruttando la profonda conoscenza SWIFT dei partner. Sterling Commerce fornirà, inoltre, la soluzione Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway premiata con la certificazione SWIFTReady Financial EAI Gold Label quale motore di integrazione.

All’interno di importanti sistemi di pagamento come i sistemi RTGS, le direttive tra le banche vengono processate e definite singolarmente in tempo reale. Per raggiungere un STP effettivo, tali banche necessitano di integrarsi efficacemente all’interno del nuovo sistema centrale RTGS e questo richiede un gateway di integrazione robusto per gestire la varietà di formati e funzionalità di applicazioni di back-end, e di flussi di messaggi SWIFT.

Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway offre opzioni complete di connettività, traduzione, routing e integrazione per le banche e le aziende, e verrà utilizzato come piattaforma per l’integrazione per l’applicazione Perago:RTGS per fornire integrazione alla gamma di sistemi di back office utilizzati dalle singole banche con il sistema centrale RTGS.

“La possibilità di lavorare con un’azienda del calibro di Sterling Commerce per consentire l’automazione e lo Straight-Through-Processing end-to-end nelle banche commerciali utilizzando il nostro sistema RTGS è estremamente entusiasmante. Riteniamo che la nuova offerta consentirà alle banche commerciali di tutto il mondo di utilizzare appieno le funzionalità della nostra applicazione per offrire nuovi servizi ai nostri clienti e ridurre i loro costi di processo,” afferma Philip Tromp, CEO di Perago AG.

“Questo sviluppo è il frutto della nostra ottima relazione e esperienza di lavoro con i nostri partner. Questa nuova soluzione capitalizzerà sull’esperienza ottenuta nel supportare i nostri clienti in Africa e renderà disponibile l’approccio e la tecnologia ad altri paesi che utilizzano le applicazioni Perago,” afferma Hugo Smit, CEO di Perago Africa. “La leadership di Sterling Commerce nelle soluzioni per l’integrazione e l’esperienza a livello di mercato e regionale di Perago ci consentono di fornire la soluzione più completa nel mercato dei servizi finanziari in Africa e non solo.”

“L’ampliamento della nostra partnership strategica con Perago dimostra che il vivace mercato Africano rappresenta ampie opportunità di innovazione,” commenta Michele Carvalho, Director of Business Partners and Alliances di Sterling Commerce. “Questo è perfettamente in linea con la nostra strategia volta ad ampliare la nostra presenza globale e a sviluppare soluzioni innovative per il mercato dei servizi finanziari. Sviluppando il sistema RTGS sulla nostra piattaforma Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway, siamo in grado di trarre vantaggio dalla sua scalabilità e di accrescere ulteriormente le sue funzionalità così da supportare le banche di tutto il mondo a fornire soluzioni e servizi a valore aggiunto per le loro comunità di business,” spiega Chris Johnson, V.P. Product Management di Sterling Commerce.

Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway ha ricevuto la certificazione SWIFTReady Financial EAI Gold Label in quanto supporta perfettamente tutti gli standard SWIFT, i tipi di messaggio, e gli standard di mappatura e quelli STP (Straight Trough Processing). Inoltre, durante Sibos, Sterling Commerce ha annunciato funzionalità migliorate di Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway 4.3 per supportare gli standard del mercato finanziario che promuovono interoperabilità automatizzata e in tempo reale.

Perago  AG

Perago è un’azienda del Gruppo SIA-SSB specializzata in soluzioni di infrastruttura finanziaria a livello nazionale, regionale e istituzionale. Perago copre l’intera gamma di servizi di trasformazione comprese la consulenza di business strategica, le applicazioni di business leader di mercato, servizi di implementazione di alta qualità, software di maintenance, supporto e formazione.

Perago dispone di una suite completa di applicazioni che include perago:rtgs (real time gross settlement), un sistema per la gestione delle sicurezze dell’amministrazione pubblica (perago:csd), una soluzione per il pagamento delle amministrazioni (perago:pay) e un soluzione contro il riciclaggio di denaro sporco (perago:aml).

Perago ha implementato le proprie soluzioni per l’infrastruttura finanziaria in cinque paesi nell’area sud Sahariana dell’Africa, e perago:rtgs è attualmente utilizzato in Svezia. Norvegia e Egitto.

Perago è un’azienda svizzera, ma l’azienda che produce software ha sede nel Sud dell’Africa. Per ulteriori informazioni: www.perago.com.

Perago Africa

Perago Africa è un fornitore leader di soluzioni per i sistemi finanziari in Africa. Ha svolto un ruolo importante nell’implementazione di svariate soluzioni di infrastruttura in Africa. Perago Africa è Business Partner di SWIFT. Per ulteriori informazioni su Perago Africa: www.perago.com

******

Sterling Commerce, sussidiaria del gruppo AT&T Inc. (NYSE:T), aiuta l’80% delle aziende clienti della Fortune 500 a svilupparsi in un’economia globale, risolvendo le problematiche legate all’integrazione dei processi complessi. Le soluzioni e i servizi innovativi di Sterling Commerce integrano i sistemi dei clienti - interni ed esterni all’azienda -  per un business senza confini. Le soluzioni di Sterling Commerce aiutano i clienti ad adottare le best practice nell’ambito dell’e-sales, della realizzazione della supply chain, dei processi di pagamento e dell’integrazione business-to-business. Inoltre, le soluzioni offrono agli executive e ai manager una maggiore visibilità all’interno e all’esterno dell’azienda per aumentare il profitto, ridurre i costi e minimizzare i rischi. Sterling Commerce consente alle aziende di innovare in tempo reale i processi chiave, continuando a utilizzare l’ERP o le infrastrutture di sistemi per le transazioni. Con più di 30.000 clienti in tutto il mondo, Sterling Commerce vanta un’esperienza senza precedenti nel settore retail, dei beni di consumo, del manufacturing, dei servizi finanziari, della supply chain, della logistica e delle telecomunicazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo Internet: www.sterlingcommerce.it

Per informazioni

Elisabetta Reato, Silvia Asperges                                    Sabrina Bellodi

Prima Pagina Comunicazione                                         Sterling Commerce Italy