Sicurezza sul lavoro: PICCHI (FI) Cantieri tramvia di Firenze non a norma vanno chiusi

16/ott/2007 09.30.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“I cantieri per larealizzazione della tramvia fiorentina non sono a norma e non è garantita lasicurezza dei lavoratori e pertanto vanno chiusi fino a quando le impresecoinvolte e il Comune di Firenze non garantiranno la sicurezza dei lavoratori edei cittadini”. Così Guglielmo Picchi Deputato di Forza Italia annunciauna interrogazione parlamentare dopo aver verificato di persone la totale assenzadella basilari norme di sicurezza. “I cantieri sono delimitati male e nonpresentano le indicazioni previste dalla normativa, spesso non è indicatonemmeno il tipo di intervento da effettuare: in particolare nel cantiere per iltaglio degli alberi sul viale Morgagni c’è un piccolo cartello con un divietodi sosta e la scritta ordinanza n. e un numero illeggibile. I cittadini hannoil diritto di sapere che gli alberi monumentali e della rimembranza dedicati aicaduti della prima guerra mondiale saranno abbattuti, ma di questa evenienza ilcantiere non reca traccia. E’ un cantiere illegittimo e come tale vachiuso immediatamente. E’ inaccettabile che il Comune faccia aprirecantieri illegalie per di più con una finalità, l’abbattimento deglialberi, che viola ulteriori disposizioni di legge. Chiediamo quindi non solo lasospensione dei cantieri fino alla messa a norma e in sicurezza ma che ilComune verifichi anche la regolarità delle assunzioni di chi lavora neicantieri. I comitati anti tramvia hanno realizzato numerose foto dove certo lasicurezza agli operai non è garantita. Quanto al Sindaco anziché minacciare ladenuncia ai cittadini che proteggono gli alberi secondo normative di legge,dovrebbe guardarsi a non essere denunciato per le omissioni del caso. Sarebbe opportunoche la magistratura facesse luce”.

Ufficio stampa On. Guglielmo PicchiForza Italia