All'Artista Campanaper la Pace Agnese Ginoccio, il "Premio nazionale per la Legalità "Paolo Borsellino"

16/ott/2007 21.20.00 redazione Contatta l'autore

ad Agnese Ginocchio, Artista Campana per la Pace ( originaria del casertano) il : "Premio nazionale per la Legalità  "Paolo Borsellino"

Il "Premio nazionaleper la legalità Paolo Borsellino"  viene rilasciato ogni anno a note personalità istituzionali impegnate nel campo sociale, civile e nel campo della Legalità, e viene assegnato anche ad Artisti che si sono saputi distinguere nella società per il loro impegno sociale e civile. Quest'anno la commissione del premio Borsellino ha voluto che la destinataria del premio fosse l' artista campana per la Pace Agnese Ginocchio.

CASERTA - La cantautrice per la Pace, Agnese Ginocchio nativa di Alife, comune dell'alto casertano-matesino, é stata scelta dalla commissione dell'Associazione:  “Società civile” Regione Abruzzo sede a Teramo, aderente a “Libera contro le mafie”, a ricevere in qualità di “Artista per la Pace” per il suo impegno sociale e civile, il: "Premio nazionale per la Legalità - per l'impegno civile e sociale-  Paolo Borsellino”. Sarà l'autorevole Tonio Dell'Olio, di Libera International (già coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, Movimento internazionale per la Pace) nell'ambito del Concerto per la Pace, la Giustizia e la Legalità che la cantautrice terrà a Pescara durante la tappa dei 10 giorni della Manifestazione, per volontà dell'Associazione organizzatrice Società Civile-Libera Abruzzo, presieduta da Leo Nodari, a consegnare il premio ad Agnese Ginocchio. L'associazione culturale-onlus "Società Civile" di Teramo ha istituito nel 1994 il Premio nazionale "Paolo Borsellino" per l'impegno sociale e civile che si svolge in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Teramo, con il Patrocinio del Consiglio Regionale d'Abruzzo. Detto premio è organizzato anche quest’anno nei giorni 17 / 27 Ottobre 2007 sul tema “La legalità è... partecipazione, pensieri, parole, idee, percorsi, proposte per una nuova cittadinanza”. Il premio intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d'impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l'ingiustizia, ed in modo particolare per l'impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità. Il premio Paolo Borsellino non poteva andare a persona più degna di Agnese Ginocchio, uno “scricciolo” di donna dall’ardente passione per l’umanità, la Pace, la bontà, contro ogni discriminazione, contro ogni mafia, anche a costo della sua stessa vita. Agnese ama accompagnare la sua lotta contro il massimalismo edonistico con la musica, parole impegnate accompagnate dal suono di una chitarra. Sono stati migliaia i residenti della conurbazione casertana che hanno cantato con lei durante le tante marce di protesta contro la discarica Lo Uttaro. Agnese, grazie di esistere.
(Articolo a cura del giornalista NUNZIO DE PINTO)

"La 12° ma edizione del Premio nazionale " Paolo Borsellino" 10 giorni per la Legalità( 17-27 Ottobre) quest'anno porta il  titolo: "Legalità é...partecipazione" .
   Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Con il patrocinio  inoltre dalla: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidenza del Consiglio, Regione Abruzzo, Ministero dell'Università, Il Centro, quotidiano dell'Abruzzo.

-Martedi 16 Ottobre a Roma presso la Biblioteca del Senato della Repubblica Italiana, a partire dalle ore 11,30 si svolgerà  la presentazione del "12° Premio Borsellino" .Con Marino ROSELLI - Presidente consiglio Regionale; Leonardo NODARI - Società Civile. Interverrà il Presidente Oscar Luigi SCALFARO "

Info Premio Borsellino:
http://www.premioborsellino.it   Per leggere l'intero programma della 10 giorni:   http://www.premioborsellino.it/programma2007.pdf

N.B: Info la cantautrice e testimonial per la Pace Agnese Ginocchio (www.agneseginocchio.it
Fonte: Comunicato stampa