Il Fenice International Nine Arts Festival a Poggibonsi (SI)

Il Fenice International Nine Arts Festival a Poggibonsi (SI) L'Argentina dell'Eternauta e del tango, Peter Greenaway in una performance multimediale, il mondo narrato da Carlo Mazzacurati.

17/ott/2007 13.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'Argentina dell'Eternauta e del tango, Peter Greenaway in una performance multimediale, il mondo narrato da Carlo Mazzacurati. Questi i tre eventi di 'Fenice International Nine Arts Festival', rassegna realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promossa da Comune di Poggibonsi e Politeama spa in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, che si svolgera' a Poggibonsi (Siena) a partire dal 25 ottobre fino al 27 novembre.
Dopo aver ospitato Roger Corman, Enki Bilal, Alejandro Jodorosky, Lawerence Ferlinghetti e altri grandi artisti contemporanei, Poggibonsi torna a far dialogare le diverse arti con una rassegna dedicata alla contaminazione e al movimento fra cinema, nuovi media, videoclip, illustrazione d'autore, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura.
Il primo evento sarà 'Milonga Eternauta. Argentina ieri e oggi, tra tango, teatro, musica, cinema, fotografia e historietas', evento curato da Napoli Comicon che si svolgera' dal 25 al 27 ottobre. Fra i momenti principali l'esposizione 'Il sogno dell'Eternauta' che, alla presenza dello storico disegnatore Francisco Solano Lopez, ripercorre la storia del fumetto nel cinquantesimo anno della sua prima uscita e nel trentesimo della scomparsa del suo creatore Hector G. Oesterheld.

Il Festival è stato presentato ai giornalisti il 17 ottobre al Teatro del Sale di Firenze.

Nicoletta Curradi