Un architetto cavese al MIT di Boston

18/ott/2007 13.20.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 18/10/2007

Un architetto cavese al MIT di Boston
L’architetto cavese Amleto Picerno Ceraso negli Stati Uniti per incontrare l’architetto Carlo Ratti del MIT di Boston. Il primo passo di una prestigiosa collaborazione tra la nota Università e lo studio del giovane professionista metelliano

Un incontro con l’architetto Carlo Ratti, docente al MIT di Boston. Primo passo di una collaborazione tra il Dipartimento di Studi e Progettazione Urbana della prestigiosa Università statunitense ed il suo studio di architettura.

Autore dell’exploit il giovane architetto cavese Amleto Picerno Ceraso. Già noto quale presidente dell’Associazione “Moby Dick”, organizzatrice di importanti eventi come “La Notte Bianca della Cultura”, “Colpi di Scena” ed “Invisible Film Fest”, in realtà Amleto Picerno Ceraso di professione fa l’architetto. E lo fa anche egregiamente, a giudicare dai risultati, avendo vinto nel giugno 2007 il “Premio Roberto Amendola”, nell’ambito di un workshop di architettura sulla Costa Sud di Salerno, per un lavoro-studio relativo alla riqualificazione della litoranea tra Salerno e Capaccio.

Dopo aver partecipato a numerosi concorsi, riportando premi e menzioni, un altro appuntamento di rilievo ora attende Amleto Picerno Ceraso, che da sabato 20 ottobre sarà a Boston per incontrare l’architetto Carlo Ratti, docente del Dipartimento di Studi e Progettazione Urbana (Department of Urban Studies and Planning) e direttore del Senseable City Laboratory del MIT di Boston, la più famosa Università al mondo per nuove tecnologie ed architettura.

Un incontro destinato a
gettare le basi per una futura collaborazione tra il gruppo di ricerca per progettazione urbana e media elettronici guidato da Ratti e lo studio del professionista metelliano, la cui competenza ha anche una vetrina on line su AramPlus (www.aramplus.com), primo sito al mondo di video tematici e sharing per l’architettura.

Acronimo di “atelier di ricerca architettonica mediterranea”, AramPlus si pone come una risorsa aperta, una ricerca sull’architettura e sulle arti che usa strumenti attuali, senza discriminare quelli classici. Una ricerca promotrice di nuove domande, verso le quali costruire un ventaglio di ipotesi, con l’opportunità di uno scambio (share your mind) del sapere architettonico tra studi del settore, esperti ed appassionati.

Ed il progetto AramPlus ha attirato la curiosità anche del famoso architetto Carlo Ratti, esperto in applicazione delle nuove tecnologie e del digitale in ambito architettonico, che ha “donato” al sito AramPlus due video, uno dei quali, in anteprima, relativo al suo progetto per il padiglione centrale di Saragozza 2008 - Forum e Mostra mondiale sull’acqua e sullo sviluppo sostenibile tramite l’innovazione.

Un coinvolgimento, quello di Ratti, indice della validità del progetto AramPlus ed al contempo foriero di interessanti spunti di lavoro per lo studio professionale dell’architetto Picerno Ceraso, attualmente impegnato nella ricerca sul progetto self-cover-building, un sistema abitativo innovativo per la personalizzazione strutturale ed estetica degli appartamenti di un fabbricato.

Per info e contatti:

Arch. Amleto Picerno Ceraso, cell. 339 1542980

Sito web: www.aramplus.com; e-mail: info@aramplus.com

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare