Piero Vignozzi nel nuovo spazio della Galleria Il Bisonte

Inaugurazione giovedì 4 Dicembre  ore 19.00

Galleria Il Bisonte  via dell’Olmo, 8r Firenze
orario: da lunedì a sabato 16.00  19.00

Piero Vignozzi e Il Bisonte: un binomio collaudato da una vecchia amicizia e da una solida collaborazione, nata dalla vicinanza fisica, oltreché di gusti e sensibilità. E’ una delle ragioni per le quali Vignozzi - nato e vissuto in San Niccolò - è stato chiamato da Maria Luigia Guaita ad inaugurare il nuovo spazio che Il Bisonte ha allestito in Via dell’Olmo all’altezza della piazzetta, per esporre, intorno al grande torchio che fu di Annigoni, le opere dei suoi maestri - presenti e passati - e quelle degli allievi che, di giorno in giorno - danno vita a nuova linfa alla scuola di grafica d’arte.

Piero Vignozzi è un artista che rappresenta, come pochi altri, la via fiorentina della tradizione pittorica della seconda parte del Novecento: inizia infatti nel 1957 il suo percorso espositivo, che lo porta nelle sedi più prestigiose delle capitali europee e degli Stati Uniti, per tornare sempre alle origini territoriali e tematiche.
E’ il poeta dell’intimo, del quotidiano, dell’occhio che vede gli oggetti che lo circondano e della mano che restituisce leggera la loro immagine soggettiva.

La nuova Galleria de Il Bisonte - nel cuore del suo quartiere - rappresenta “la stanza ideale” per le opere di Vignozzi, in un simbolico momento d’incontro  fra amici e identità cittadine.

La mostra resterà aperta fino al 23 Dicembre