Progetto Vividaria: Federparchi e Institut Klorane insieme per educare al cambiamento climatico

23/ott/2007 11.49.00 Federparchi Contatta l'autore

Progetto Vividaria: Federparchie Institut Klorane

insieme per educare alcambiamento climatico

Conclusoal Parco del Circeo un corso di formazione per insegnanti di scuolaprimaria

Siè concluso con successo il corso di formazione che ha dato ilvia al progetto sperimentale di educazione ambientale Vividaria.L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Federparchi e InstitutKlorane, si propone di diffondere la conoscenza dei temi dell'effettoserra e del riscaldamento globale, sottolineando l'importanza dellabiodiversità vegetale nel contrasto della produzione di CO2.Il corso, ospitato dal Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, havisto la partecipazione di insegnanti di scuola primaria provenientida diverse parti d'Italia. Per quattro giorni, dal 15 al 18 ottobre,i docenti si sono trovati eccezionalmente dall'altro lato dellacattedra, coinvolti in lezioni ed esercitazioni sui temi delriscaldamento globale, del risparmio energetico e del ruolo degliorganismi vegetali nella riduzione di CO2. Assistiti dai formatoridell'Istituto Pangea Onlus, che ha curato gli aspetti didattici delcorso, i partecipanti hanno avuto la possibilità disperimentare sul campo i concetti affrontati durante i quattro giornidi lezione, cimentandosi personalmente con la costruzione di untransetto vegetale o con la realizzazione di un'aula verde.

Primadi lasciare il Parco del Circeo, i corsisti hanno inoltre lavoratoalla progettazione di percorsi didattici da portare avanti durantel'anno scolastico insieme a propri alunni. Nei prossimi mesi, lostaff di Vividaria supporterà gli insegnanti nellarealizzazione di questi progetti, dedicati naturalmente ai temiaffrontati durante il corso. Al termine dell'anno scolastico, intutte le scuole che hanno aderito al progetto saranno organizzatedelle giornate di presentazione dei lavori realizzati, checoinvolgeranno le famiglie e i rappresentanti delle istituzionilocali. Il corso di formazione appena concluso, quindi, costituiscesolo l'inizio di un percorso pensato per durare nel tempo. Unpercorso che vede l'impegno sinergico del mondo dei parchi, diInstitut Klorane e della scuola per contribuire alla diffusione diconoscenze, consapevolezza e comportamenti virtuosi.

Ufficio Stampa Federparchi

via Cristoforo Colombo, 149 - 00147 Roma