NEM al Festival della Creatività - 27 ottobre

26/ott/2007 11.49.00 Nuovi Eventi Musicali Contatta l'autore

Fisarmonica earchi con i NemEnsemble al Festival della Creatività

Il 27 ottobrealle 21,00 alla Polveriera della Fortezza da Basso

Al Festival della creatività, manifestazione dedicata areti e bitmap, l’associazione “Nuovi Eventi Musicali” propone un cammino fraclassico e contemporaneo, in tre date alla Polveriera della Fortezza da Bassointitolate, da un verso di Celan, “Nei fiumi a nord del futuro, io lancio la rete…”.Il NemEnsemble, struttura musicale aperta e multiforme,creata dai Nuovi Eventi Musicali per eventi e rassegne proiettate sullacontemporaneità, chiude il settore della musica da camera del Festival dellaCreatività con una finestra sul futuro.

Programma Questavolta Pärt, Schoenberg e Gubaidulina. Lo “specchio” di Pärt è un gioco fra leparti, due strumenti dialoganti, due violoncelli che rispecchiano inquietudinie ammiccamenti, un gioco sulla sofferenza. La “Notte Trasfigurata” diSchoenberg: ultima opera di un romanticismo che si era ormai disfatto, finestrasul futuro, attraverso una storia (di Dehmel) che racconta di un amore supremo,tormentato ma risolto in una unione superiore.

27 ottobre, ore 21.00

Nuovi Eventi Musicali al Festival della Creatività

Alla Polveriera della Fortezza da Basso

iNemEnsemble

in

A. Pärt: “Spiegel im Spiegel”versione per fisarmonica e violoncello

Arnold Schoenberg: „Verklarte nacht“ op. 4

SofiaGubaidulina: “In Croce”, per fisarmonica e violoncello

Eseguono:

Leonardo Matucci,Luca Paoloni: violino - Lorenzo Falconi, Behrang Rassekhi: viola- Filippo Burchietti, AliceGabbiani: violoncello - Francesco Gesualdi: fisarmonica

NemEnsemble Lapersistente esperienza, portata a compimento durante gli ultimi sei anni daquesto gruppo di giovani musicisti, è da ascrivere alla necessità di costituireun ensemble che si presenti funzionale all’avveramento di progetti originali.L’ensemble ha già al suo attivo la realizzazione di importanti produzioniconcertistiche nelle quali la nota fondante è l’articolazione di programmiorganici, variati timbricamente e stilisticamente, seppure tenuti insieme dauna chiara linea di coerente svolgimento musicale. I programmi spaziano dalla musica classica a quella romantica, dallamusica antica a quella contemporanea colta ed extracolta. A proposito di musicaextracolta, ampio spazio l’ensemble dà alla buona musica rock, pop, jazz. Unascelta che ha permesso all’ensemble di realizzare progetti di musica rock conCristina Donà, Ginevra Di Marco, Petra Magoni.

Ufficiostampa: Laura Tabegna – Associazione Nuovi Eventi Musicali

ufficiostampa@nuovieventimusicali.it